Motogp
MotoGP: Takaaki Nakagami collaudatore Honda dal 2025
Il pilota giapponese ha firmato un contratto pluriennale con Honda Racing Corporation e, oltre ad essere responsabile dei test in patria, fungerà anche da ponte tra i team di collaudo in Giappone e in Europa
Honda Racing Corporation ha comunicato la firma di un contratto pluriennale con Takaaki Nakagamicome come pilota di sviluppo della MotoGP a partire dal 2025. Nakagami sarà responsabile del potenziamento dei test in Giappone a partire dal 2025 e fungerà anche da ponte tra i team di collaudo in Giappone e in Europa, condividendo i risultati dei test con entrambi i team per consentire a HRC di sviluppare più rapidamente le sue moto e migliorare la sua competitività in MotoGP.
Nakagami ha gareggiato per la prima volta nella classe Moto2 nel 2012. Dal 2014, ha gareggiato con l'IDEMITSU Honda Team Asia come parte del programma Honda per la crescita dei piloti asiatici in grado di competere sulla scena mondiale. In sei anni di gare nella classe Moto2, Nakagami ha ottenuto 14 podi, tra cui due vittorie. Nel 2018, è passato alla classe regina della MotoGP, dove ha gareggiato per sette anni con l'IDEMITSU Honda LCR, e nel Gran Premio della Thailandia del 2023 è diventato il primo pilota giapponese a competere in 100 Gran Premi della classe MotoGP.
Takaaki Nakagami: "Ho deciso di ritirarmi a tempo pieno dalle corse MotoGP alla fine della stagione 2024. Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a tutti i fan che mi hanno supportato così tanto. Vorrei anche ringraziare Idemitsu Kosan e Honda per il loro supporto a lungo termine. Sarò coinvolto nello sviluppo delle moto da corsa HRC dal 2025. Sono molto contento di poter sfruttare i miei sette anni di esperienza in MotoGP, il che è molto gratificante. Il GP del Giappone a Motegi si avvicina, a ottobre. Abbiamo avuto una stagione difficile finora, ma sarò motivato dagli applausi degli spettatori giapponesi per finire il più in alto possibile in griglia".