Motogp
MotoGP: Somkiat Chantra nuovo pilota Honda LCR
Con la promozione alla classe regina, sarà il primo pilota thailandese a partecipare a tempo pieno alla MotoGP
Somkiat Chantra, attualmente impegnato in Moto2 con il Team IDEMITSU Honda Team Asia, verrà promosso alla categoria MotoGP con la Honda LCR a partire dalla stagione 2025. Questa mossa renderà Chantra il primo pilota thailandese a competere a tempo pieno nella classe regina.
Chantra ha fatto il debutto vincendo Gara 1 nel round di apertura dell'Asia Talent Cup nel 2015, classificandosi 2° nella classifica generale quell'anno e conquistando il titolo piloti l'anno successivo. È passato al CEV Moto3 Junior World Championship nel 2017 e ha fatto una wildcard nella sua gara di casa nel Mondiale Moto3 nel 2018. Nel 2019, è passato alla Moto2 con l'IDEMITSU Honda Team Asia, ottenendo la sua prima vittoria nel Gran Premio di Indonesia del 2022, diventando il primo pilota thailandese a vincere nella classe Moto2. Ha continuato a progredire, vincendo il Gran Premio del Giappone del 2023 e questa stagione è 10° nella classifica generale, alla fine del Round 11, in Austria.
Somkiat Chantra: "Sono emozionato di unirmi al team LCR. Entrare in MotoGP è sempre stato il mio sogno e finalmente lo realizzerò. Voglio ringraziare tutti gli sponsor e le persone che mi hanno supportato dall'inizio della mia carriera fino a ora. Per la prossima stagione, mi impegno a imparare, a dare il massimo e a godermi questa nuova avventura. Sarà difficile, ma darò il massimo".
Lucio Cecchinello, Direttore e CEO del team Honda LCR: "Insieme a HRC, crediamo che sia giunto il momento di dare il benvenuto a un grande talento asiatico come Somkiat Chantra, perché pensiamo che meriti un'opportunità al massimo livello della competizione a due ruote. Durante i suoi anni in Moto2, ha dimostrato potenziale e le capacità per crescere e diventare un pilota forte in MotoGP. LCR e Honda gli forniranno il meglio per supportarlo nelle diverse fasi di questo nuovo progetto".