Quotazioni moto&scooter a SOLO 1€

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

MotoGP Assen: Bagnaia imbattibile nella SprintRace

Redazione
dalla Redazione il 29/06/2024 in Motogp
MotoGP Assen: Bagnaia imbattibile nella SprintRace
Chiudi

Sabato perfetto per Bagnaia che dopo la pole position domina la gara Sprint davanti a Martin e Vinales. Sabato nero per Marc Marquez, già a terra nella Q2 e out nelle fasi iniziali della gara

Sabato perfetto per Pecco Bagnaia ad Assen, che dopo la pole stratosferica della mattina, con annesso record della pista, ha dominato anche la Sprint Race, davanti a Jorge Martin e Maverick Viñales, accorciando a -15 il distacco nella classifica generale rispetto a Martin.

Dopo una partenza perfetta dalla poleposition, Bagnaia ha guidato la gara dall'inizio alla fine con un ritmo insostenibile per tutti. In primis per Martin, che dopo la partenza in seconda posizione ha cercato in ogni modo di rimanere sulla coda di Bagnaia, ma senza riuscirci, perdendo pochi metri tutti i giri, fino ad arrivare ad 1,5 secondi sul traguardo. Forse lo spagnolo ha sofferto più dell'italiano la scelta obbligata della gomma anteriore dura, che non gli ha regalato il feeling sperato. Terzo posto dolceamaro per Maverick Viñales, contento per il podio, meno per la prestazione, visto che si sentiva pronto per lottare con la vittoria con le Ducati.

Fuori dal podio Enea Bastianini, autore di una bella rimonta dalle retrovie, dopo una partenza dalla quarta fila, davanti a Fabio Di Giannantonio, anche lui partito nelle retrovie, nonostante la sesta casella di partenza. Violenta caduta invece per Aleix Espargaro, volato via ad alta velocità nell'ultimo giro, proprio mentre era in lotta con Di Giannantonio, e trasferito al centro medico per valutare le sue condizioni in vista della gara di domani.

Sabato nero invece per Marc Marquez. Già a terra nella Q2, lo spagnolo è caduto nuovamente nelle fasi iniziali della gara a causa di un cordolo preso con troppo impeto e successiva perdita di controllo.

UPDATE: Alla fine della Sprint Race è stata comunicata una penalità a Jorge Martin per aver ostacolato Raul Fernandez durante le qualifiche.
Lo spagnolo, che aveva chiuso la Q2 in seconda posizione, partirà tre caselle più indietro, quinto.

Classifica Sprint Race Assen

1. Pecco Bagnaia (I), Ducati, 13 Runden in 19:59,090 min
2. Jorge Martin (E), Ducati, +2,355 sec
3. Maverick Vinales (E), Aprilia, +4,103
4. Enea Bastianini (I), Ducati, +6,377
5. Fabio Di Giannantonio (I), Ducati, +8,869
6. Brad Binder (ZA), KTM, +9,727
7. Fabio Quartararo (F), Yamaha, +10,828
8. Alex Marquez (E), Ducati, +13,196
9. Franco Morbidelli (I), Ducati, +13,560
10. Pedro Acosta (E), KTM, +15,972

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV