Motogp
Mercato MotoGP 2025: ecco i nomi mancanti nel risiko dei piloti
I big sono già sistemati, ma ci sono ancora tante selle da assegnare: ecco i nomi che comporranno la griglia di partenza la prossima stagione
La ultime settimane in casa MotoGP sono state piuttosto intense e ricche di sorprese, ma questa volta non stiamo parlando di race weekend. Uno degli argomenti più discussi, infatti, è il mercato piloti. In vista della scadenza dei contratti a fine anno, tutti i team si stanno muovendo per aggiudicarsi nomi importanti.
I primi ce li hanno già svelati: Marc Marquez in Ducati, Jorge Martin in Aprilia, Pedro Acosta in Ktm e la doppia novità dell’anno, ovvero Enea Bastianini e Maverick Vinales con altre due Ktm ufficiali nel team Tech3.
LA SECONDA APRILIA: MIR E RINS I NOMI CALDI
Non siamo però nemmeno a metà del lavoro, perché mancano ancora diversi nomi all’appello. Innanzitutto c’è il posto vuoto lasciato da Vinales in Aprilia che, a rigor di logica, potrebbe spettare a uno dei due piloti del team clienti Trackhouse. A supporto di questa possibilità bisogna considerare che molto probabilmente uno di loro due rimarrà comunque senza sella, perché sembra che Joe Roberts farà il salto alla masterclass proprio con il team americano.
Non è però tutto così scontato, perché sappiamo che la casa di Noale sta facendo un ottimo lavoro di sviluppo, rendendo la propria moto una delle più ambite. Proprio per questo potremmo pensare a un’ottima occasione di riscatto per Mir o per Rins, in difficoltà con le case giapponesi.
Nel caso di Mir però si potrebbe pensare anche al team Gresini, al posto di Marc Marquez. Dopo aver manifestato la volontà di lasciare HRC, infatti, lo spagnolo stesso ha dichiarato di volere quel posto.
ALDEGUER VERSO PRAMAC
Rimangono poi le due moto ufficiali del team Pramac, e qui la situazione è particolare… chi merita il posto lasciato da Martin?
Sicuramente Aldeguer, che dalla Moto2 passa alla classe regina e a cui era già stata promessa una Ducati ufficiale. Al suo fianco potremmo pensare a due opzioni: la riconferma di Franco Morbidelli, che sta dimostrando di iniziare ad avere fiducia con la moto oppure azzardare conMarco Bezzecchi per tentare di riportalo in cima alla classifica.
In casa Borgo Panigale rimarrebbero così tre posti, ovvero l’altro lato del box Gresini, attualmente occupato da Alex Marquez e i due in VR46. Qui la scelta potrebbe ruotare intorno a Fabio DiGiannantonio, Alex Marquez o, perché no, Jack Miller.
Insomma, molte possibilità ma comunque scelte difficili… vedremo se i pronostici saranno, anche solo in parte, rispettati.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.