Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Mercato piloti: Martin in Aprilia, Ducati verso Marquez!

Marco Gentili
di Marco Gentili il 03/06/2024 in Motogp
Mercato piloti: Martin in Aprilia, Ducati verso Marquez!
Chiudi

Salta il matrimonio tra Ducati e lo spagnolo della Pramac, che ufficializza il suo passaggio in Aprilia. Marquez va verso Borgo Panigale

Alla vigilia del Mugello tanti - tutti - hanno titolato pressappoco così: "Ducati ha scelto: nel 2025 arriva Martin". Ma qualcosa, nel corso del fine settimana al Mugello, deve essersi rotto. Tant'è che oggi il sito autosport.com, di solito molto ben informato, riporta che il pilota a fianco di Bagnaia per il 2025 sarà Marc Marquez

La cosa - se confermata - avrebbe del clamoroso. In fondo, il matrimonio tra Ducati e Martin era uno dei più annunciati. Borgo Panigale avrebbe affiancato per la prossima stagione a Pecco Bagnaia il pilota più in palla del circus. Martin, primo nella classifica Mondiale con 171 punti, sta dimostrando alla guida di una moto del team clienti Pramac di essere un autentico fuoriclasse. Per lui parlano le due vittorie stagionali e i tre successi in sprint race. Inoltre l'età - 26 anni - fa di Martin un pilota dal sicuro avvenire, con almeno altre 5 stagioni ad altissimo livello di fronte a sé.

 

IL PESO DI MARQUEZ

Secondo le fonti di autosport, a far propendere Borgo Panigale per il cambio di scelta sarebbe stato il maggior peso (in termini di seguito di fan e di sponsor) di Marc Marquez. Il quale ha detto chiaramente di non voler avere più a che fare con moto clienti, ma solamente con team ufficiali, per beneficiare sempre dei migliori pacchetti motoristici e di aggiornamento.

Dal canto suo Marquez sta vivendo una fase di carriera ben diversa da quella di Martin: il pluricampione spagnolo, nonostante l'ottima stagione disputata finora con il team Gresini (è terzo nel mondiale con 136 punti) ha già 31 anni compiuti, si avvia alla conclusione di una gloriosissima carriera e intende farlo nelle migliori condizioni possibili. Ovvero, solo quelle che un team factory può offrire.

Dalla sua parte ha, per l'appunto, un seguito di fan e di sponsor che farebbero gola a qualunque squadra. Fatto sta che il prossimo anno Bagnaia si troverà un rivale decisamente più ingombrante rispetto a quanto non lo sia stato finora Enea Bastianini.

 

E MARTIN VA IN APRILIA

A questo punto cambiano le carte in tavola, alla luce anche del fatto che Jorge Martin (dato a un passo dalla Ducati ufficiale non più tardi di sabato scorso) ha annunciato il suo passaggio al team Aprilia a partire dal prossimo anno.

Un accordo arrivato decisamente a sorpresa, e che permette al team di Noale (autore di un vero e proprio colpaccio) di assicurarsi il numero uno tra i piloti attualmente su piazza.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV