Motogp
Sprint race: Bagnaia re del Mugello!
Il pilota della Ducati conduce la gara dall'inizio alla fine e riduce la distanza dal leader del Mondiale Martin, caduto a 4 giri dalla fine
Sul suo casco speciale che ha sfoggiato in occasione del GP del Mugello ha scritto "Rock'n roll all nite". Ma il rock a tutto volume Pecco Bagnaia ha iniziato a spararlo già dal sabato pomeriggio, quando ha vinto la sprint race sul tracciato di Scarperia. Per lui si tratta della prima gara breve vinta nel corso della stagione, dopo tre ritiri consecutivi in Spagna, Francia e Catalogna..
E di una vittoria che vale oro: il leader della classifica iridata Jorge Martin, infatti è uscito di pista alla curva San Donato a 4 giri dalla fine, permettendo a Pecco di ridurre il gap nella graduatoria della MotoGP. Mai come adesso il campionato è stato così aperto.
Ma l'uscita di Martin - fino ad allora alle spalle di Bagnaia - non toglie a Pecco i meriti della vittoria. Il pilota torinese infatti è stato in testa sin dalla prima curva e ha condotto una gara perfetta: costante nei tempi, sempre sicuro di sé, impeccabile sotto ogni punto di vista.
Bagnaia ha messo tra sé e gli altri un margine di sicurezza tale (in media mezzo secondo) da consentirgli una gestione tutto sommato serena della gara. Certo, lui ha spinto ed è stato veloce e regolarissimo, ma sono stati i suoi rivali a doversi scannare per stargli dietro e cercare di conquistare un posto al sole.
Sul podio, alle spalle dell'irraggiungibile Bagnaia, Marc Marquez ed Acosta. Bene anche Morbidelli, quarto; dietro di lui Vinales e Binder (partito dalle retrovie e per lunghi tratti quarto). Rammarico per Bastianini, caduto all'inizio della Sprint race in seguito a un contatto con Martin.