Motogp
Sprint Race Jerez: vittoria di Martin in una gara a eliminazione
Con solo 16 piloti al traguardo lo spagnolo approfitta della caduta di Marc Marquez e allunga in testa al mondiale. Ecco risultati e classifiche
La Sprint Race di Jerez - qualcosa di molto simile a una puntata di Squid Game - si rivela una gara a eliminazione, con solo 16 piloti transitati sotto la bandiera a scacchi. Colpa dell'umidità presente su alcune curve. In particolare la cinque, dove sono caduti praticamente tutti. Alla fine a vincere è Jorge Martin, bravo a essere costante in pista e fortunato ad approfittare della caduta di Marc Marquez al nono giro.
Gran bagarre sin dall'inizio, con Martin, Binder e Marc Marquez davanti a tutti dopo poche curve. Al secondo giro Marquez supera Binder e si mette all'inseguimento di Martin. Un giro dopo contatto in curva tra Binder - impegnato a superare Bezzecchi - e Bagnaia che ha la peggio. La manovra del pilota KTM è ai limiti del regolamento ma non viene sanzionata, e ad avere la peggio è il povero Pecco che torna ai box imprecando.
Al settimo giro Martin sbaglia l'ingresso in curva e Marquez recupera e gli fa sentire il fiato sul collo; due giri dopo il sorpasso e il boato di Jerez. Marquez ne ha più di tutti, guida in modo divino e si avvia verso una vittoria scritta nel destino. Eppure la caduta al nono giro dà via libera a Martin, che vince davanti ad Acosta (primo podio in una Sprint) e al 38enne Pedrosa su KTM, il quale approfitta della squalifica di Quartararo (terzo al traguardo) per pressione irregolare delle gomme.