Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP America: Martin domina le prequalifiche

Redazione
dalla Redazione il 12/04/2024 in Motogp
MotoGP America: Martin domina le prequalifiche
Chiudi

Il pilota del team Ducati Pramac stabilisce anche il record del tracciato e si mette tutti alle spalle

Jorge Martin si prende il primo posto nelle prequalifiche del Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del mondiale MotoGP. Sulla spettacolare pista texana di Austin il madrileno ha dominato le prove che aprono direttamente le porte della Q2 di domani e lo ha fatto stabilendo anche il nuovo record del tracciato, in 2'01"397. Demolito dunque il precedente record di Francesco Bagnaia, stabilito l'anno scorso e battuto di circa mezzo secondo.

La concorrenza si fa comunque più agguerrita di gara in gara ed alle spalle dell'ispirato Martin - su una pista dove si toccano i 350 km l'ora - si è piazzato Maverick Vinales con l'Aprilia ed un distacco di appena 76 millesimi. Terzo tempo per Marc Marquez, seguito dal campione del mondo Bagnaia, che ha trovato posto nella zona alta della classifica solo nelle fasi finali del turno. Dopo queste due Ducati ecco la Ktm di Pedro Acosta, che si conferma sempre più a suo agio nonostante sia alla prima stagione nella massima categoria, evidentemente galvanizzato dal primo podio ottenuto a Portimao.

Nella Top-10 anche Aleix Espargarò, Franco Morbidelli, Enea Bastianini, Fabio Di Giannatonio e Marco Bezzecchi, per un totale di cinque piloti italiani.

Per contendersi i due posti che danno accesso alla qualifica della pole dovranno invece transitare in Q1, tra gli altri, entrambi i piloti della Ktm ufficiale, ovvero Brad Binder e Jack Miller, Fabio Quartararo (Yamaha) e Luca Marini (Honda). Il marchio giapponese non sembra riuscire a riemergere dalla crisi che lo attanaglia ormai da tempo ed oggi ha piazzato le sue quattro moto in fondo alla classifica.

In coda alle qualifiche un annuncio: Lin Jarvis, direttore del team Yamaha in MotoGP da oltre 25 anni, ha detto a Sky che lascerà il suo ruolo alla fine di questa stagione

 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV