Motogp
MotoGP Qatar: la pioggia rallenta le prove libere
Il diluvio sul circuito di Losail blocca la prima giornata della MotoGP 2024. Domani programma intenso con prequalifiche al mattino e sprint race alle 17
Nel primo giorno del mondiale MotoGp 2024 la vera protagonista è la pioggia caduta sul circuito di Losail. I piloti, viste le condizioni, hanno infatti deciso di rinviare a domattina le pre qualifiche, anticipando alla serata le libere 3, svolte sull'asfalto bagnato
L'inizio della sessione è stato lento, ma alla fine tutti i piloti si sono avventurati sul circuito di Lusail e a segnare il miglior tempo è stato Marc Marquez con la Ducati del team Gresini, precedendo le Ktm GasGas di Augusto Fernandez e Pedro Acosta, esordiente nella massima categoria del motomondiale. Dietro a loro si sono piazzati i portacolori della Ktm ufficiali e l'Aprilia di Raul Fernandez. I piloti Ducati, Marquez a parte, hanno fatto esperienza e il migliore è stato Enea Bastianini, settimo con la Ducati ufficiale, davanti a Fabio Di Giannantonio del team VR46. Fuori dalla top 10 sono rimasti Francesco Bagnaia, dodicesimo, e Jorge Martin (Ducati Pramac), diciottesimo davanti ad Aleix Espargaro dell'Aprilia. I due spagnoli erano stati invece i migliori nella prima sessione, quando i tempi pur nella prudenza del primo approccio erano stati nettamente più bassi.
Le indicazioni raccolte sono quindi state davvero minime e solo domani, tra pre-qualifiche, qualifiche e gara sprint si potranno trarre conclusioni sensate.
Il programma prevede dalla 11.40 italiane una sessione di pre qualifiche, con i piloti più lenti che torneranno immediatamente in pista per disputare la Q1, mentre la Q2 per definire la griglia di partenza comincerà alle 12.40. Nel pomeriggio italiano, alle 17, ci sarà la sprint race, mentre domenica il Gp del Qatar comincerà alle 18 italiane.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.