Motogp
MotoGP Sepang test Day3: Bagnaia mette tutti in riga!
La tre giorni di test pre campionato in Malesia si chiude con Martin in scia al campione in carica e quattro Ducati ai primi quattro posti. Bene anche l'Aprilia di Espargaro, quinto
La stagione 2024 della MotoGP si è parte come si era chiusa quella 2023, con quattro Ducati davanti a tutti. Al termine dei tre giorni di test a Sepang, Francesco Bagnaia è stato il più veloce con 1:56.682, oltre un decimo e mezzo meglio Jorge Martin, con il secondo pilota ufficiale di Borgo Panigale, Enea Bastianini, al terzo posto. Evidentemnente la Ducati GP24 funziona bene. Ma anche la 2023 non è male se pensiamo che sei dei sette piloti in pista con la moto di Borgo Panigale hanno chiuso nelle prime otto posizioni! L'unico piloti in difficoltà è sembrato essere Marco Bezzecchi, tre volte a terra in altrettanti giorni e quindicesimo nella tabella dei tempi.
A seguire Bastianini troviamo infatti un’altra Ducati, in versione 2023, quella di Alex Marquez due posizioni davanti al fratello Marc. Nel panino dei due Marquez troviamo Aleix Espargaro sull'Aprilia RS-GP 2024, bravo sia sul giro secco che sul passo. Diversa la situazione del compagno di squadra Maverick Vinales, dodicesimo, e di Miguel Oliveira.
Tra quanti hanno simulato la gara Sprint il più rapido è stato Fabio Di Giannantonio, che ha concluso i nove giri in 17:43.984, davanti a Bastianini, Martin, Espargaro e Marc Marquez, con il rookie Pedro Acosta sesto, davanti a Bagnaia.
In casa KTM/GASGAS, oltre al nono miglior crono diAcosta, c'è da segnalare il settimo tempo di Brad Binder, mentre Jack Miller ha incassato 1,1 secondi dalla vetta ed è quattordicesimo. Ventunesimo Augusto Fernandez.
Più attardati i piloti Honda, con Joan Mir unico in top ten con un tempo di 1,1 secondi migliore rispetto alle sue qualifiche nello scorso GP di Malesia. Tredicesimo Takaaki Nakagami, diciassettesimo Johann Zarco, diciannovesimo Luca Marini.
Fabio Quartararo ha chiuso undicesimo, ancora con problemi a sfruttare la gomma nel time attack, mentre Alex Rins ha chiuso sedicesimo ad oltre un secondo da Bagnaia.