Motogp
MotoGP: ecco il Team Red Bull GASGAS Tech3 2024
La formazione più giovane della griglia di partenza della MotoGP è pronta per la seconda stagione di Gran Premi con gli spagnoli Augusto Fernandez e Pedro Acosta
Presentato il Team Red Bull GASGAS Tech3 che per la sua seconda stagione di Gran Premi schiererà i due piloti spagnoli Augusto Fernandez e Pedro Acosta.
Campione del Mondo Moto2 2022 e Rookie of the Year MotoGP 2023, Augusto Fernandez, affronterà il suo secondo anno nella classe regina con la RC16 di GASGAS e punterà a migliorare il risultato di gara del 4° posto del 2023 e a entrare nella top ten della classifica di campionato. Il 26enne spagnolo sarà affiancato dal connazionale e numero uno in carica della Moto2, Pedro Acosta. Il 19enne ha già vinto i titoli della Moto3 e della Moto2 in soli tre anni di gare e arriva nella mischia della MotoGP con grandi aspettative. Il 2024 sarà il suo primo assaggio delle esigenze e delle complessità tecniche della MotoGP e il primo passo di quella che potrebbe essere una carriera davvero spettacolare.
La Red Bull GASGAS Tech3 sarà guidata ancora una volta da Nicolas Goyon, per la seconda stagione consecutiva, con il supporto di Pol Espargaro in qualità di collaudatore e pilota di supporto.
AUGUSTO FERNANDEZ "L'anno scorso era tutto nuovo e c'era molto da imparare, ma verso la fine della stagione ho avuto la sensazione di essere veloce e di avere una buona velocità. Mi sentivo a mio agio nella guida della moto, ma come esordiente dovevo essere molto paziente e fidarmi del processo. Quando ho finito il 2023 ho analizzato la stagione e ho visto che avevo fatto i passi necessari. Non vedo l'ora che arrivi quest'anno perché ora ho i riferimenti di ogni pista con la RC16 GASGAS e so che il venerdì dobbiamo dare un grande contributo perché può decidere gran parte del weekend. Sono molto orgoglioso di collaborare con Red Bull e di avere loro sulla moto. È un sogno e abbiamo tutto quello che ci serve per fare bene. È nelle nostre mani, quindi diamoci dentro".
PEDRO ACOSTA "Se penso alla mia carriera e al mio percorso fino ad ora, è molto bello! È bello dire che ho avuto l'opportunità di correre per un team ufficiale nella mia prima stagione, è bello dire che ho vinto due titoli in tre anni, è bello dire che sono arrivato in un team ufficiale per la prima stagione in MotoGP. Ma è anche difficile gestire la pressione e i commenti. Al momento non voglio pensare ai risultati. Ho solo un giorno in sella alla moto e non è il momento di parlare di risultati o obiettivi perché non è realistico. Cercherò di godermi il test in Malesia e di fare più esperienza possibile per cercare di essere competitivo all'inizio della stagione, ma durante questo periodo dobbiamo anche fare esperienza in gara per crescere passo dopo passo".
HERVE PONCHARAL - TEAM PRINCIPAL RED BULL GASGAS TECH3 "Una delle cose più entusiasmanti accadute quest'inverno è il ritorno di Red Bull con Tech3, e siamo estremamente felici di averli di nuovo sulla nostra moto MotoGP™. Questa stagione sarà più eccitante che mai, con una griglia di partenza molto competitiva: i piloti e i pacchetti tecnici sono molto vicini tra loro, quindi credo davvero che siamo pronti per uno spettacolo incredibile. Augusto Fernandez ha imparato molto l'anno scorso ed è pronto a dare spettacolo e a lottare per le posizioni di vertice. Uno dei più interessanti prospetti che la MotoGP™ ha conosciuto negli ultimi anni, Pedro Acosta, si schiererà al nostro fianco. Il suo primo giorno di test a Valencia ci ha dato la certezza che ha tutte le carte in regola per disputare una brillante stagione da rookie, e non vediamo l'ora di andare a Sepang per dare il via alla stagione!".