Motogp
Nella sfida online tra le Ducati, Gresini batte il team ufficiale
L'attesa per Marc Marquez vince sui social: la presentazione del team satellite ha avuto 120mila spettatori più di quella della rossa ufficiale. Un anticipo della lotta che vedremo in pista quest'anno
Questa settimana si sono ufficialmente accesi i riflettori sulla nuova stagione 2024. Abbiamo infatti assistito alle presentazioni dei primi tre team, che ci hanno svelato le nuove livree con cui i piloti affronteranno una nuova lotta al titolo: Ducati ufficiale, Gresini Racing e Ducati VR46.
La più attesa era sicuramente quella del team Gresini e non è difficile capire il perché… il debutto di Marc Marquez in una veste del tutto nuova, dopo aver indossato per ben 11 anni i colori Repsol, è al centro dell’attenzione da diversi mesi ormai.
Nonostante non siano ancora scesi in pista, hanno già dato il via alle sfide e lo spagnolo è riuscito a creare scompiglio all’interno della casa di Borgo Panigale. A confermarlo sono i dati rilevati dai vari social dopo le presentazioni: con circa 121.700 spettatori in più su YouTube il team Gresini ha battuto il team ufficiale.
Ma non solo: sono soprattutto i contenuti pubblicati sulle piattaforme Instagram e TikTok a mettere in luce un successo innegabile, ottenendo milioni di visualizzazioni.
La comunicazione fatta da Gresini, dai primi test di Valencia fino ad arrivare al lancio ufficiale dei fratelli Marquez, è stata impeccabile. Nemmeno i successi collezionati da Ducati negli ultimi anni e l’organizzazione capillare dell’evento, a partire dalla scelta di una location suggestiva come quella di Madonna di Campiglio, sono stati sufficienti.
Tirando le somme arriviamo ad una conclusione: un otto volte campione del mondo, dato ormai per finito, torna in sella a una GP23 di un team privato e fa record di ascolti rispetto alla casa ufficiale.
Al momento stiamo parlando di dati e il vero banco di prova sarà la pista, certo, però intanto il team Gresini ha messo a segno il primo punto.
Insomma, se queste sono le premesse di sicuro ci aspetta una stagione interessante.
E non dobbiamo neanche aspettare molto perché la prima risposta l’avremo già tra una settimana ai test pre stagionali sulla pista di Sepang.