Motogp
MotoGP: le date delle presentazioni delle squadre
Il calendario degli appuntamenti che precedono il via della stagione. La prima squadra a presentarsi al pubblico sarà il Gresini Racing che sabato 20 gennaio svelerà la livrea 2024 di Marc Marquez e del fratello Alex
I team della MotoGP sono pronti per le presentazioni prima del via della stagione 2024 in programma con il GP del Qatar previsto nel weekend dell'8-10 marzo.
Il primo team a presentarsi sarà il Gresini Racing nella giornata di sabato 20 gennaio dalle 18:30. Questa sarà la prima apparizione di Marc Marquez con i colori di Gresini nel quale troverà anche suo fratello Alex.
Due giorni dopo toccherà al Ducati Lenovo Team di Francesco Bagnaia e a Enea Bastianini, che si presenterà nello scenario di Madonna di Campiglio, lunedì 22 gennaio mentre mercoledì 24 gennaio sarà la volta di Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, alfieri del Pertamina Enduro VR46 Team.
Venerdì 26 gennaio prima assoluta per a Las vegas per il Trackhouse Racing che schiererà Raul Fernandez e Miguel Oliveira, mentre Pedro Acosta e Augusto Fernandez saranno al centro della presentazione del GASGAS Factory Racing prevista per lunedì 29 gennaio.
Dopo la tre giorni di Test Shakedown a Sepang, domenica 4 febbraio sulla pista malese scopriremo il team ufficiale Yamaha che punta su Fabio Quartararo e Alex Rins, in sella alla nuova M1. Lunedì 12 febbraio KTM toglierà i veli alle moto di Brad Binder e Jack Miller.
Martedì 13 febbraio sarà la volta del Repsol Honda Team con Luca Marini e Joan Mir, mentre Giovedì 15 febbraio sarà LCR Honda a presentarsi ufficialmente con Johann Zarco e Takaaki Nakagami.
Le ultime due squadre a svelare le livree 2024 saranno il team Aprilia Racing che presenterà la RS-GP 2024 di Aleix Espargaro e Maverick Viñales in Qatar domenica 18 febbraio, il giorno prima del Test previsto a Lusail e il Prima Pramac Racing che chiuderà il calendario delle presentazioni mercoledì 28 febbraio, appena nove giorni prima di vedere Jorge Martin e Franco Morbidelli impegnati nel Gran Premio del Qatar che aprirà la stagione.