Motogp
MotoGP Qatar, Gara: vince Di Giannantonio, secondo un super Bagnaia e terzo Marini! Disastro Martin, decimo
Dopo la pole position, la vittoria nella Sprint, arriva un'altra prima volta per Fabio Di Giannantonio che vince il Gran Premio in Qatar. Secondo Bagnaia davanti a Luca Marini. Disastrosa gara per Jorge Martin che probabilmente ha avuto un grosso problema con la gomma posteriore
PODIO TRICOLORE
Dopo una partenza fulminea, Pecco Bagnaia conquista la testa della corsa e la tiene per tutta la gara fino a qualche giro dalla fine quando Fabio Di Giannantonio ha deciso di superare il leader del mondiale e ha conquistato la sua prima, storica, vittoria in MotoGP. Il pilota del team Gresini sta facendo un finale di stagione incredibile senza una sella per il 2024. A chiudere il podio ci pensa Luca Marini, dopo un gran premio fatto di sorpassi e adrenalina. Era da Silverstone 2015 che non salivano tre italiani sul podio ed erano Rossi, Petrucci e Dovizioso.
BAGNAIA, 21 PUNTI DI VANTAGGIO
La gara di Bagnaia è stata quasi perfetta fino a qualche giro dalla fine quando è stato superato da Di Giannantonio. La partenza perfetta, ,la prima curva precisa e veloce e poi un ritmo forsennato che il solo romano del team Gresini è riuscito a seguire. Ennesimo podio per Bagnaia che in tutte le gare in cui non è scivolato o coinvolto in incidenti ha sempre chiuso a podio. Adesso, grazie al brutto piazzamento di Jorge Martin, i punti di distacco in classifica salgono a 21. Pecco ne ha recuperati 14 da ieri, dopo la terribile Sprint e ne ha messi altri sette a referto dal weekend precedente. Unico neo, la staccata non riuscita che a meno di una manciata di giri dalla fine stava per combinare un bel disastro, ma fortuna per lui, non è accaduto.
DISASTRO MARTIN!
La partenza dello spagnolo è stata un disastro, la sua Ducati Prima Pramac ha slittato per ben due volte prima di riuscire a mettersi sul dritto e spingere sull'acceleratore. Lo spagnolo si è ritrovato sesto per una porzione della gara, ma poi è stato superato da Vinales, Quartararo ed Enea Bastianini fino a ritrovarsi al decimo posto. Martin non ha potuto mai difendersi dagli attacchi avversari, è sembrato disarmato, nonostante il suo compagno Zarco abbia cercato in più di un'occasione di proteggerlo.
SI DECIDE TUTTO A VALENCIA
La vittoria di ieri di Martin (e il quinto posto di Bagnaia) ha portato matematicamente il mondiale a Valencia, ma nessuno si sarebbe mai aspettato una differenza di qualità di guida così grande tra i due duellanti. Tutto quello che di buono era stato fatto dallo spagnolo è stato vanificato da una gara difficoltosa per via di uno pneumatico posteriore.
ORDINE D'ARRIVO
Vince Di Giannantonio davanti a Bagnaia e Luca Marini. Quarto posto per Maverick Vinales che ha compiuto una bellissima rimonta davanti a Brad Binder e Alex Marquez. Chiude settimo un ottimo Fabio Quartararo in sella alla sua Yamaha davanti a Enea Bastianini anche lui artefice di una risalita invidiabile. Il pilota riminese ha fatto segnare il record della pista in gara all'ultimo giro. Nono Jack Miller e poi Jorge Martin davanti a Marc Marquez, Johann Zarco e Marco Bezzecchi.