Motogp
MotoGP: è finita tra Yamaha e Morbidelli
Con un comunicato ufficiale Yamaha Motor ha annunciato che le strade del Team Monster Energy Yamaha MotoGP e di "Morbido" si divideranno alla fine della stagione 2023
Yamaha Motor ha ufficializzato l’interruzione della sua collaborazione con Franco Morbidelli alla fine del 2023.
Da quando Morbidelli è arrivato alla Yamaha nel 2019, ha ottenuto sei podi: tre vittorie, un secondo e due terzi posti. Ha anche conquistato due pole position ed è stato vicecampione del mondo della MotoGP nel 2020. Dopo una breve pausa dovuta a un infortunio al ginocchio durante la stagione 2021, “Morbido” ha fatto il suo ritorno al GP di San Marino nel Team Yamaha Factory Racing. In totale ha disputato 74 GP come pilota Yamaha.
Lin Jarvis, Amministratore delegato di Yamaha Motor Racing: "Prima di tutto, voglio ringraziare Franky per il suo duro lavoro e la sua dedizione da quando ha iniziato a lavorare con il Factory Team e anche molto prima, quando era un pilota satellite per la Yamaha. La collaborazione tra Yamaha e Morbidelli ha portato ad alcuni grandi risultati, tra cui un eccezionale titolo di vice-campione nel 2020. È un peccato che gli ultimi due anni non siano andati come entrambi volevamo e speravamo. Abbiamo discusso le possibilità di continuare la nostra partnership, ma alla fine abbiamo deciso che il 2024 sarebbe stato il momento di fare un cambiamento, sia per la Yamaha che per Franky. Il team procederà a sostenere pienamente Franky in ogni modo possibile per chiudere il nostro tempo trascorso insieme nel miglior modo possibile".