Motogp
MotoGP: test Bautista "Meglio del previsto"
Il campione del mondo SBK è tornato in sella a una Ducati Desmosedici GP a Misano. "Mi sono adattato meglio di quanto prevedessi, mi sento bene!"
Alvaro Bautista è tornato su una Ducati MotoGP, dopo cinque anni, in occasione della due giorni di test al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.
Bautista nel corso della prima delle due giornate a Misano ha percorso quasi 60 giri sotto il sole e le alte temperature sul circuito a due passi dall’Adriatico, alla ricerca di un buon feeling con la moto e divertirsi sulla Desmosedici GP.
Nove giri per lui nei primi tre stint mentre il quarto è stato leggermente più breve dei primi tre con una durata di soli 13 minuti: lo spagnolo è tornato in pista 15 minuti dopo aver fatto rientro ai box. Il successivo stint è stato di 12 giri con Bautista che ha terminato il suo programma di lavoro poco prima delle 12:00.
Alvaro Bautista: “Non ho in mente niente; in tutta la mia carriera questa è la prima volta che svolgo un vero test con una moto ufficiale e un team ufficiale MotoGP. Si tratta di qualcosa di eccezionale. Non avevo mai avuto prima un’occasione del genere. Cinque anni fa ho corso a Phillip Island, ma è stato solo per quel weekend, quindi non mi ero preparato. Sono davvero contento di guidare di nuovo una MotoGP. Dal primo giro il feeling è stato davvero ottimo. Ho capito molto bene la moto. Mi sto divertendo tanto. L’adattamento sta andando davvero molto bene, forse meglio di quanto mi aspettassi. La mia ultima volta è stata nel 2018 e ora le moto sono molto, molto diverse. Non ho dei ricordi nitidissimi di quei momenti ma in ogni caso ora la moto è completamente diversa specialmente dal punto di vista aerodinamico. Dopo tanti anni nel WorldSBK, le sensazioni sono state davvero molto diverse dato che la moto è più rigida, le gomme sono più rigide ed è tutto quanto diverso. Mi aspettavo un adattamento peggiore ma dai primi giri ho iniziato ad avere delle buone sensazioni sulla moto e ho capito come guidarla”.
Marco Zambenedetti, Direttore Tecnico di Ducati Corse ha detto: “Ovviamente le sue sensazioni sono diverse, specialmente il motore è diverso, come anche le gomme. Ho visto un rapido adattamento alle gomme diverse e alla moto diversa. I suoi tempi sul giro sono stati positivi appena dopo un paio di run. Va davvero forte. Onestamente sono curioso di vedere cosa farà in questi due giorni”.