Motogp
MotoGP: Andrea Dovizioso entra nella Hall of Fame
La cerimonia si è svolta nel giovedì precedente il GP d'Italia al Mugello. Il pilota forlivese, iridato in 125, è stato tre volte vice campione in top class
Andrea Dovizioso è entrato nella MotoGP Hall of Fame. La cerimonia si è svolta al Mugello nella cornice del GP d’Italia insieme al CEO di Dorna Sports Carmelo Ezpeleta.
Dovizioso è stato per tre volte vice iridato nella classe regina e campione del mondo della 125. Dopo il mondiale della ottavo di litro del 2004, il forlivese è passato alla 250, dove si è fatto largo fino a giocarsi il titolo. L’esordio in MotoGPè del 2008 con il primo podio in Malesia e la prima vittoria l’anno dopo, a Donington sulla Honda ufficiale.
Passato alla Yamaha Tech3, con cui è salito spesso sul podio è arrivato quindi sulla Ducati ufficiale, per mettere nel mirino il bersaglio grosso. Dopo i primi due i podi nel 2014, una crescita costante lo ha portato alla prima vittoria in sella alla moto di Borgo Panigale, nel 2016. Quindi l’esplosione con 12 successi in tre stagioni, tra il 2017 e il 2019. Solo Marc Marquez (Repsol Honda Team) ha fatto meglio di lui. Nel 2020 l’ultimo acuto, in Austria.
Dopo un periodo di pausa terminato a 2021 inoltrato, quando è tornato sulla Yamaha satellite, ha proseguito l’anno successivo, ma un mezzo poco competitivo lo ha lasciato lontano dalla vetta. Nel 2022, a Misano è arrivato il ritiro ufficiale dalle competizioni.
Andrea Dovizioso: “Sono molto contento del rapporto che ho instaurato con gli organizzatori di Dorna in questo lungo periodo e molto felice di essere tornato qui, oggi, al Mugello. È un posto speciale per i piloti italiani. Essere diventato una MotoGP Legend è qualcosa che non mi aspettavo. Sono felicissimo di essere inserito insieme agli altri grandi nomi della Hall of Fame. È una cosa pazzesca".
I numeri della carriera di Dovizioso
- 24 vittorie nei Gran Premi: 15 in MotoGP, 4 in 250 e 5 in 125;
- 103 podi lo rendono uno dei dieci piloti ad aver superato quota 100: ne ha ottenuti 62 in MotoGP, 26 in 250 e 15 in 125;
- 20 pole position e 22 giri veloci;
- campione del mondo della 125 nel 2004;
- 15 vittorie in MotoGP rendono Dovizioso il terzo italiano con il maggior numero di successi nella classe regina;
- 248 le partenze nella top class, meglio di lui solo Valentino Rossi.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.