canonical: https://www.dueruote.it/sport/motogp/2023/02/10/motogp-sepang-test-day-1-ducati-e-aprilia-imprendibili.html
info: https://www.dueruote.it/sport/motogp/2023/02/10/motogp-sepang-test-day-1-ducati-e-aprilia-imprendibili.html
Motogp

MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili

Redazione
Condividi
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili
MotoGP Sepang Test – Day 1: Ducati e Aprilia imprendibili

Sette Ducati nei primi nove posti con Marco Bezzecchi in testa alla classifica dei tempi del primo giorno. Solo le Aprilia tengono il passo con Maverick Viñales secondo e A. Espargaro sesto

La prima giornata dei Test ufficiali MotoGP di Sepang si è chiusa con il primo tempo di Marco Bezzecchi, che con la Ducati del Mooney VR46 Racing Team, nonostante una caduta alla curva 7, ha fatto segnare un 1:58.470 e ha preceduto di 0,130”, l’Aprilia di Maverick Viñales. Nelle prime nove posizioni ci sono sette Ducati e due Aprilia, e il primo degli “altri”, Franco Morbidelli, è decimo a 0,648”. HONDA - Nel garage di Marc Marquez c’erano quattro moto: quella con cui ha terminato il 2022, due moto del 2023 che abbiamo già visto e una con alcune parti nuove e relativamente inedite. La nuova moto presenta una diversa presa d'aria e le ali aerodinamiche che Marquez ha utilizzato nella seconda metà del 2021, oltre alla carenatura laterale inferiore a effetto suolo e un forcellone in alluminio, (non  Kalex). Joan Mir ha girato con due Honda 2023 a poco meno di mezzo secondo da Marquez , mentre Alex Rins ha concluso la giornata 18°, con Takaaki Nakagami 22°, dopo aver provato due telai diversi e due nuovi motori. DUCATI - La Casa di Borgo Panigale ha conquistato la vetta con Bezzecchi, in sella alla GP22 che si è dimostrata pronta anche per il 2023. Nel Ducati Lenovo Team, Enea Bastianini è stato il più veloce e terzo in classifica generale, con Jorge Martin a soli cinque millesimi di distanza in quarta posizione e Bagnaia (per la prima volta con il N.1) è quinto, un altro decimo più indietro. Bastianini ha girato con la moto 2022, così come Bagnaia. Nel corso della giornata, Bagnaia è uscito poi in sella alla nuova moto aerodinamica vista durante il test Shakedown. Da notare che ora le Ducati hanno i comandi del dispositivo di regolazione dell'altezza di marcia sulla parte superiore del manubrio sinistro. Anche Johann Zarco ha provato la nuova aerodinamica, mentre Fabio Di Giannantonio ha chiuso in ottava posizione, con il nuovo compagno di squadra Alex Marquez appena dietro. Luca Marini chiuso in 13°. APRILIA - Sia Aleix Espargaro che Maverick Viñales hanno avuto a disposizione tre moto: una RS-GP 2022 e due RS-GP con specifica 2023. La  nuova RS-GP ha un pacchetto aerodinamico aggiornato, un diverso codone e anche gli scarichi hanno subito un piccolo aggiornamento. Anche il telaio e il forcellone sono stati leggermente aggiornati.  Viñales ha fatto segnare un 1:58.600 che gli è valso il secondo posto della classifica dei tempi, al suo primo assaggio della RS-GP 2023. Espargaro ha concluso il venerdì in sesta posizione, a 0,4” dalla prima posizione. Miguel Oliveira, sull’Aprilia RNF MotoGP Team è stato vittima di una piccola caduta nel settore finale e ha percorso 50 giri per concludere 14°, con il compagno di squadra Raul Fernandez subito dietro.
YAMAHA - Fabio Quartararo (11°) si è focalizzato sul pacchetto aerodinamico 2023 che Cal Crutchlow aveva provato nello Shakedown. Sia il francese che Franco Morbidelli (10°) avevano tre moto nei rispettivi box ed entrambi hanno lavorato sodo per testare il nuovo motore Yamaha. Entrambi si sono piazzati al vertice della classifica di velocità, a dimostrazione del fatto che è stato fatto un passo avanti significativo. Quartararo ha anche provato un telaio diverso, mentre Yamaha ha portato in pista dei nuovi condotti downwash, testati per la prima volta. Quartararo e Morbidelli sono stati aiutati nel lavoro di test anche dal collaudatore Katsuyuki Nakasuga, che ha completato 117 giri. KTM - Il nuovo arrivato Jack Miller è stato il primo a scendere in pista e a concluso la giornata al 16° posto, primo dei piloti KTM. Entrambe le moto di Miller sfoggiavano la nuova aerodinamica provata a Valencia, ma non quella ancora più recente testata da Dani Pedrosa nel terzo giorno dello Shakedown. Brad Binder ha lavorato per confrontare le specifiche del motore  ed è rimasto sull’aerodinamica 2022, classificandosi 21°. GASGAS - Augusto Fernandez ha tolto mezzo secondo dal suo miglior giro registrato nello Shakedown, concludendo la giornata in 19°. Fernandez ha avuto a disposizione la nuova sella e il nuovo codone, come il compagno di squadra Pol Espargaro, che alla fine della giornata era appena dietro al suo nuovo compagno di squadra.
Classifica Day 1: 1. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) - 1:58.470 2. Maverick Viñales (Aprilia Racing) + 0.130 3. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) + 0,262 4. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) + 0,267 5. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) + 0,387 6. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) + 0,471 7. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) + 0,496 8. Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP) + 0,551 9. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP) + 0,566 10. Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP) + 0,648

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908