Motogp
MotoGP Sepang Shakedown Day 3: Pirro e la Ducati i più veloci
Terzo e ultimo giorno di test a Sepang finalmente sull'asciutto. Giornata intensa e impegnativa per tutti i team che hanno approfittato del sole per completare i programmi di lavoro previsti
DUCATI - Michele Pirro ha fatto segnare un 1:59.803 lavorando sul pacchetto aerodinamico aggiornato in versione 2023. Sulla Desmosedici GP sono state aggiornate le carenature laterali a effetto suolo già viste nei test di Valencia, con appendici laterali più grandi. La carenatura vera e propria e il set principale di ali sono gli stessi visti Valencia.
YAMAHA - Cal Crutchlow è stato raggiunto nell'ultimo giorno dello Shakedown da Katsuyuki Nakasuga, collaudatore della Casa di Iwata. Entrambi hanno provato la nuova carenatura anteriore, già vista nei test di Valencia, e una nuova versione di parafango.
Ospite interessato ai box, Fabio Quartararo ben felice di vedere Crutchlow raggiungere i 335 km/h nel rettilineo principale, ben cinque in più rispetto a quanto fatto nel Gran Premio dello scorso anno e otto in più rispetto a quanto la Yamaha aveva fatto nei test di Sepang del 2022. Segno del passo in avanti significativo del motore 2023.
KTM - Dani Pedrosa ha provato alungo il nuovo pacchetto aerodinamico, con la forma della carenatura anteriore leggermente cambiata. Scomparsa la dentellatura a "dente di squalo" sui bordi, mentre la parte superiore delle ali è stata leggermente aggiornata. Anche i parafanghi laterali hanno ricevuto lo stesso trattamento, ma il più grande cambiamento è rappresentato dalle carenature laterali a effetto suolo, cresciute nelle dimensioni.
Augusto Fernandez ha concluso positivamente i tre giorni di test con il quarto tempo nell'ultima giornata, in 2:00.482. Il campione del mondo in carica della Moto2 tornerà in pista venerdì per i tre giorni di test ufficiali, dove sarà affiancato dai suoi rivali del 2023.
APRILIA - Lorenzo Savadori è tornato in pista con la nuova carenatura anteriore. Savadori è stato anche impegnato nella preparazione delle moto di Aleix Espargaro e Maverick Viñales in vista dei test ufficiali che inizieranno venerdì.
HONDA – Tanto lavoro per Stefan Bradl impegnato a confrontare i diversi pacchetti aerodinamici HRC, l'ultimo dei quali è quello già visto nei test privati di Jerez. Il tedesco ha anche confrontato le moto con e senza le alette sul codone.