Motogp
MotoGP Sepang Shakedown Day 1: Crutchlow il più veloce, ma…
Il pilota della Yamaha è stato il più veloce nella giornata inaugurale in Malesia, ma Dani Pedrosa, senza transponder, è stato più veloce di lui
La MotoGP è tornata finalmente in pista. Per questi primi tre giorni saranno i collaudatori i protagonisti, assieme all'unico debuttante della classe, Augusto Fernandez, con la GASGAS Tech3. Al termine della giornata inaugurale di test a Sepang, condizionata dalla pioggia, Cal Crutchlow e la sua Yamaha sono in cima alla classifica dei tempi con il tempo di 2:01.146. Con le temperature alle stelle in Malesia e la pista sporca dopo l'inverno, i tempi sono stati di circa tre secondi più lenti rispetto a quanto visto nel 2022.
YAMAHA - Cal Crutchlow ha avuto a disposizione ben tre YZR-M1, due in versione 2023 e una 2022 e ha lavorato soprattutto sul nuovo motore Yamaha, più aggressivo, di cui si è parlato molto a Valencia. Crutchlow ha registrato una velocità massima di 330 km/h confermando, guardando ai test di Sepang del 2022, dove la velocità massima della Yamaha era stata di 327 km/h, che sono stati fatti dei progressi in questo senso.
KTM - Augusto Fernandez è salito in sella alla sua RC16 del GASGAS Tech3 Factory Racing, dopo il veloce test di Valencia, e ha chiuso al secondo posto nella classifica dei tempi, a soli 0,185s da Crutchlow.
Il neo assunto test rider, Jonas Folger, si è aggiunto a Dani Pedrosa in pista per il Red Bull KTM Factory Racing. Il tedesco ha preso confidenza con la RC16 mentre Pedrosa ha lavorato con la squadra di Jack Miller nella giornata inaugurale.
HONDA - Stefan Bradl ha a disposizione due RC213V con look rinnovato, aerodinamica ridisegnata, nuovo scarico, due telai diversi e motore in versione 2023. Il miglior tempo di Bradl, 2:01.605, lo ha collocato al quarto posto nella classifica dei tempi.
APRILIA - Lorenzo Savadori ha testato l’ Aprilia RS-GP 2023 e ha avuto a disposizione sei moto (!). L'Aprilia ha fatto debuttare nuove soluzioni aerodinamiche, anche se Savadori ha avuto un problema tecnico verso la fine della giornata.
DUCATI - Michele Pirro ha inaugurato la stagione 2023 con una nuova carenatura. L'italiano ha lavorato su due GP23 e ha fatto segnare un miglior tempo di 2:02.115.