Motogp
Addio a Phil Read, leggenda del Motomondiale
Il pilota inglese è scomparso a 83 anni. Negli Anni 70 mise fine al dominio di Giacomo Agostini
Phil Read, sette volte campione del mondo di motociclismo soprannominato il "Principe della velocità" in un'epoca dominata da Giacomo Agostini, è morto all'età di 83 anni. "La famiglia Yamaha Racing è incredibilmente rattristata dalla notizia che Phil Read, il primo campione del mondo di corse su strada Yamaha, è morto stamattina nel sonno a casa a Canterbury, in Inghilterra", ha dichiarato il costruttore giapponese in una nota.
Read ha vinto due titoli mondiali della classe regina 500 cc nel 1973 e nel 1974, ponendo fine al sette volte di fila dell'otto volte campione Agostini. Aveva fatto il suo debutto nel campionato del mondo sull'Isola di Man nel 1961, vincendo la gara della 350 cc. Nel 1964 vince il suo primo campionato del mondo per Yamaha nella classe 250 cc, il primo per la casa giapponese. Read ripeté l'impresa nel 1965 e di nuovo nel 1968, aggiungendo in quell'annata anche il titolo 125 cc.
Nel 1972 il team italiano della MV Agusta, che dominò il campionato nelle classi 350 cc e 500 cc, gli offrì la possibilità di diventare compagno di squadra del pluricampione del mondo Agostini, il 'Re della Velocità'. Read sorprese Agostini l'anno successivo, vincendo il titolo nella 500 cc. Agostini decise allora di lasciare il team italiano per unirsi alla Yamaha, permettendo a Read di difendere con successo la corona della 500 nel 1974. Quello fu l'ultimo titolo mondiale mai ottenuto dalla MV Agusta: Agostini infatti si vendicò l'anno successivo, vincendo il suo ottavo titolo con la Yamaha.