Motogp
MotoGP Aragon: Bastianini piega Bagnaia all’ultimo giro
Duello incandescente fra i due ducatisti, mentre Quartararo vola via dopo un contatto con Marc Marquez al primo giro. Campionato apertissimo
Enea Bastianini ha vinto il Gran Premio Animoca Brands di Aragon, superando Francesco Bagnaia all’ultimo giro e ribaltando l’esito del duello andato in scena due settimane prima, a Misano. Rimane quindi un po’ di amaro in bocca a al pilota ufficiale di Borgo Panigale per non aver approfittato fino in fondo dello zero di Fabio Quartararo, tolto di mezzo senza responsabilità, da un contatto con Marc Marquez.
Il francese è finito a terra durante il primo giro a causa di un contatto con Marc Marquez. I due si sono scontrati alla curva tre, subito dopo una partenza nella quale Marquez ha recuperato diverse posizioni. Il numero 93, partito 13°, si era subito portato in sesta posizione.
Ma alla terza curva ha perso il posteriore in uscita ed è stato centrato da Quartararo, che lo seguiva da vicinissimo. Il francese è stato sbalzato dalla M1 ed è finito a terra, mentre lo spagnolo, con la RC213V danneggiata nel posteriore, alla curva 8 si è agganciato con il compagno di marca Takaaki Nakagami, caduto e rimasto sull’asfalto mentre veniva sfilato dai tanti piloti del gruppo. Marc Marquez si è ritirato poco dopo, con la sua Honda visibilmente danneggiata.
Così, mentre Bagnaia guidava la corsa, dietro si affermava un trenino con il sorprendente Brad Binder davanti a Jack Miller, Bastianini e Aleix Espargaro. Bastianini dopo essersi portato in seconda posizione ha attaccato al nono giro alla prima curva del MotorLand, per poi andare largo alla 12 e farsi ripassare da Bagnaia.
Iniziava così un duello tra la coppia di Borgo Panigale, davanti ad una fila di sei piloti con meno di un secondo di distacco l’uno dall’altro: Brad Binder, Aleix Espargaro, Miller, Jorge Martin e Johann Zarco, mentre Luca Marini seguiva con meno di quattro secondi di gap dal vertice.
A due tornate dal termine l’affondo di Espargaro su Binder ha preceduto i duello tra i due italiani in vista del giro finale.
Bastianini alla curva 7 ha attaccato all’interno passando Bagnaia e ha mantenuto la leadership fino alla bandiera a scacchi, mettendo così il sigillo al quarto acuto della stagione. Per Bagnaia, invece, un altro podio dopo il poker di vittorie nei precedenti quattro round. Con il podio completato da Aleix Espargaro, Quartararo ha visto accorciarsi a 10 punti il vantaggio su Bagnaia e 17 su Espargaro. Quarto Bastianini a 48 lunghezze quando mancano ancora cinque gare alla fine e 125 potenziali punti.
Da segnalare, infine, la grande gara di Luca Marini, che ha chiuso settimo e di Alex Rins che, fuori pista al primo giro per evitare Quartararo, si è ritrovato in fondo al gruppo e ha rimontato fino alla nona posizione, finendo a meno di un decimo da Zarco.
Classifica GP Aragon
1. Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP™)
2. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) + 0.042
3. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) + 6.139
4. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) + 6.379
5. Jack Miller (Ducati Lenovo Team) + 6.964
6. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) + 12.030
7. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) + 12.474
8. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) + 12.655
9. Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) + 12.702
10. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) + 16.150
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.