Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Livio Suppo nuovo team manager Suzuki MotoGP

Redazione
dalla Redazione il 23/02/2022 in Motogp
Livio Suppo nuovo team manager Suzuki MotoGP
Chiudi

Dopo l’abbandono del team Repsol Honda nel 2017, Suppo rientra in MotoGP assumendo il ruolo che è stato di Davide Brivio

Suzuki Motor Corporation e il Team Suzuki Ecstar hanno comunicato che Livio Suppo assumerà la posizione di Team Manager del Team Suzuki Ecstar con effetto immediato. 

Nel corso della scorsa stagione oltre a quello di Suppo, erano stati affiancati a Suzuki anche i nomi di Wilco Zeelenberg e Francesco Guidotti. Ma l'olandese è rimasto in orbita Yamaha, nel nuovo team WithU con Razlan Razali, mentre Guidotti è passato al Team Red Bull KTM.

Così sarà il 57enne manager italiano a ricoprire il ruolo lasciato vacante da Davide Brivio poche settimane dopo aver vinto il Campionato del Mondo MotoGP 2020, per andare a ricoprire il ruolo di manager nel team di Formula 1 Alpine-Renault.

Livio Suppo ha fatto il suo esordio nel Mondiale 125cc come manager del Team Benetton-Honda, mancando di poco il titolo nel 1999 con Marco Melandri, per passare poi alla Ducati dove ha festeggiato il titolo di Casey Stoner nel 2007.

Nel 2010 è entrato a far parte della Honda Racing Corporation, formando una coppia vincente con il vicepresidente di HRC, Shuhei Nakamoto e portando “in dote” alla casa giapponese proprio Casey Stoner, vincitore del titolo nel 2011

Dopo i primi quattro titoli di Marc Márquez, tra il 2013 e il 2017, Suppo si è ritirato dalla MotoGP.

Ora il grande rientro con il Team Suzuki dove troverà due piloti, Joan Mir e Alex Rins che  Suppo ha già gestito ai tempi del Campionato del Mondo Moto3 su Honda.

Livio Suppo: "Sono molto orgoglioso di diventare Team Manager del Team Suzuki Ecstar e sono felice di tornare nel Campionato del Mondo MotoGP™ dopo quattro anni. Sono anche molto onorato di essere coinvolto in questo grande progetto con Suzuki; sarà sicuramente una sfida far parte di un costruttore storico in MotoGP™, che ha recentemente conquistato la corona nel 2020 nell'anno del suo centenario. Penso anche che sarà una grande esperienza iniziare a lavorare con due piloti di talento come Joan Mir e Alex Rins, entrambi in grado di lottare per il top in MotoGP™. La proposta di Sahara-san è arrivata al momento perfetto per me, ero stato impegnato a creare la mia azienda di e-bike, ma mi mancava decisamente il paddock e avevo voglia di tornare. Le corse sono state la mia vita per la maggior parte della mia carriera e farò del mio meglio per portare la mia esperienza al Team Suzuki Ecstar. So che sono una grande squadra, ma anche un grande gruppo di persone, quindi questo potrebbe aiutare molto a raggiungere prima i nostri obiettivi. Al giorno d'oggi, la MotoGP™ sta diventando sempre più emozionante, con molti piloti molto veloci e moto competitive di tutti i costruttori. È una sfida difficile per tutte le persone coinvolte, dove tutti i piccoli dettagli possono fare la differenza. Sono pronto a far parte del gioco di nuovo e dare tutto me stesso per essere al top con Suzuki". 

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV