Motogp
Valentino Rossi, l'eredità (in ognuno di noi)
A Valencia con una grande festa si è concluso il lungo viaggio nel motomondiale di Rossi. Ora è bello potersi concedere di chiudere un istante gli occhi per pensare a quello che ha significato Valentino per ognuno di noi
Nel suo lungo viaggio durato 26 anni nel motomondiale Valentino Rossi ha scritto pagine e pagine di storia, è stato protagonista di momenti unici. Della sua vita, delle sue memorabili imprese è pieno il web, i libri, (le videocassette) e le memorie dei pc in tutto il mondo. Con il suo carisma Rossi è stato capace di portare le moto, il suo mondo, ovunque.
Valentino è stato ed è un fenomeno che ha fatto appassionare più generazioni diventando un simbolo, il grande simbolo del motomondiale, una leggenda vivente oltre la moto. Nella sua carriera c'è tutto. Ci sono le tante vittorie, i nove titoli mondiali, le gioie, le rivalità, ma anche le delusioni, le sofferenze e la forza di rialzarsi. C'è la capacità di non perdere mai il sorriso, l'arte di divertirsi, la voglia di vivere, di far crescere nuovi talenti creando l'Academy, di fare impresa dando vita alla VR46. C'è poi la determinazione, ma anche la scelta di cambiare, quella che lo ha portato ad accettare le sfide che lo hanno reso celebre, grande, su tutte forse la più memorabile è stata il passaggio dalla Honda alla Yamaha fra il 2003 e il 2004.
È poi quella voglia di inventare, di creare nuove sfide, di provarci, di mettersi in gioco ancora e ancora, anche dopo i tanti successi, che ne descrive uno dei tanti tratti di personalità da prendere ad esempio. Quella capacità di evolversi e adattarsi che negli ultimi anni lo ha portato a continuare, nonostante le difficoltà aumentassero, anche sotto forma di avversari sempre più giovani e veloci e che vedendolo correre a Valencia la sua ultima gara, corsa da protagonista e conclusa al decimo posto, ribadisce che ci ha messo il massimo fino alla fine, e lo ha fatto divertendosi ancora. E lascia anche in questo messaggio, in questa voglia di vivere, con la grande festa che è seguita alla gara una grande eredità al nostro mondo (e non solo!).
MotoGP: Rossi, una LEGGENDA oltre i numeri!
In questa giornata di festa e nei giorni che seguiranno, è il momento di fermarsi, chiudere un istante gli occhi e pensare a quello che ha significato Valentino per ognuno di noi. Quella è forse l'eredità più grande che ha lasciato... Un'eredità che va oltre le sue imprese, i suoi numeri, i titoli e che ci sarà per sempre e che ci fa dire ancora una volta: "Grazie Vale!"