Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

MotoGP Valencia test/1: Vinales subito al comando

il 15/11/2016 in Motogp

Maverick Viñales appena è salito in sella alla Yamaha ha chiuso la prima giornata di test con il miglior tempo, sopravanzando il compagno di marca, Valentino Rossi di 20 millesimi. Soddisfatto anche Jorge Lorenzo, che alla prima uscita con la Ducati ha segnato un ottimo terzo crono

MotoGP Valencia test/1: Vinales subito al comando
Chiudi

Iniziare una nuova sfida: salire su una nuova moto e chiudere la prima giornata di test al comando è il sogno di ogni pilota. Oggi Maverick Vinales è riuscito nell’impresa. A Valencia, alla prima uscita in sella alla Yamaha M1, lo spagnolo ha preso subito in mano la situazione, lasciando il suo nome in cima alla lista dei tempi con 1’30”930. Sono solo test, non lo scordiamo di certo, ma la soddisfazione del cronometro per lo spagnolo resta, così come quella di aver messo dietro alla prima uscita Valentino Rossi, oggi a 1’30”950; solo 20 millesimi dietro il giovane e scomodo compagno di squadra.
Il nove volte iridato era risultato il più veloce per buona parte della giornata. E ha chiuso comunque con il secondo crono, dopo che nel pomeriggio, quando ha preso in mano la moto 2017, ha rimediato anche un’innocua scivolata.

Terzo tempo per l’attesissima coppia Jorge Lorenzo/ Ducati GP16. Questa mattina davanti al box Ducati c’era tanta curiosità. Capire da un suo sguardo se l’intesa era scattata era il desiderio di molti. E l’ex campione del mondo, carico dal successo di domenica, alla sua prima sulla Ducati ha… sorriso, dimostrando di aver iniziato nella direzione giusta. Alla fine è già su un ottimo 1’31”052, chiudendo la giornata come miglior Ducati in pista.

Quinto tempo per il compagno di squadra, Andrea Dovizioso (1’31”131), che si è dedicato da subito alla moto 2017. Ora Jorge aspetta con ansia domani, ultimo giorno di test. Poi, per via del diniego della Yamaha a farlo provare ancora prima della scadenza del contratto, non salirà più sulla Ducati prima del nuovo anno.

Bene è andato anche l’altro esordiente, Andrea Iannone, sulla Suzuki. A lungo nelle posizioni di testa, alla fine ha chiuso con il settimo crono di giornata 1’31”165 e una caduta. Ma vedendolo guidare ha dimostrato di aver trovato subito un bel feeling con la GSX-RR e domani tornerà all’attacco.

E Marc Marquez? Il campione del mondo oggi è stato in testa nella prima parte della giornata, ma alla fine si è accontentato del quarto tempo, con 1’31”102. Decisamente meglio di Dani Pedrosa, solo decimo (a 0,376 secondi dal primo). Ma… ricordiamoci che erano solo le prime prove del 2017!

Fra gli altri esordi, Aleix Espargarò sull’Aprilia ha portato la RS-GP in quattordicesima posizione, mentre il compagno Sam Lowes è stato ben più attardato, con il 24esimo tempo. Johan Zarco il campione della Moto2 con la Yamaha del Team Tech3 ha chiuso la giornata alle spalle di un altro rookie, il compagno Jonas Folger. Le KTM di Pol Espargarò e Bradley Smith hanno viaggiato affiancate, rispettivamente con il 19esimo e 20esimo tempo.

Domani la seconda e ultima giornata di prove che inizieranno alle 10 ora locale.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV