Motogp
MotoGP: a Sepang inizia la nuova era
Dal 1° Febbraio 2016 i piloti della MotoGP torneranno in pista in Malesia per i primi test della stagione. Ducati però parte in anticipo con il suo collaudare di lusso, Casey Stoner, che proverà sabato e domenica
Dopo l'assaggio dei test di Valencia, il 2016 per la MotoGP inizia a Sepang. Sul tracciato malese dal 1 al 3 febbraio 2016 si svolgeranno i primi test della stagione dopo la lunga pausa invernale. Saranno giorni fondamentali in cui squadre e piloti getteranno le basi di quella che sarà una stagione di svolta per la MotoGP, che quest’anno vedrà il ritorno delle gomme Michelin e il debutto di una nuova gestione elettronica elaborata da una centralina Marelli con software unico uguale per tutti.
Con questi grandi cambiamenti potrebbero ridefinirsi i valori in campo e saltare degli equilibri. La curiosità quindi per i primi test del 2016 è tantissima ma soprattutto, archiviato il finale del 2015, il paddock della MotoGP ha bisogno di voltare pagina. Non sarà facile lasciare alle spalle le polemiche che ancora non si spente, ma la pista e il tanto lavoro da fare aiuteranno a guardare avanti. I giorni di test sono pochi, nove in tutto, ma cruciali per Honda, Ducati, Yamaha, Suzuki e Aprilia per impostare il lavoro in vista della prima gara della stagione che scatterà sotto i riflettori del Qatar il 20 marzo. Dopo la tre giorni di Sepang i test successivi saranno dal 17 al 19 febbraio a Phillip Island in Australia e poi dal 2 al 4 marzo in Qatar.
Warming up the Desmosedici for @Official_CS27 #forzaducati pic.twitter.com/i922IwdesV— Ducati Motor (@DucatiMotor) 29 Gennaio 2016
Da lunedì in pista, a parte l’assenza dell’infortunato Jack Miller, ci saranno tutti… Ducati ha iniziato il lavoro in anticipo con Michele Pirro, che nei giorni scorsi ha fatto lo shakedown della nuova Desmosedici 2016, e proseguirà affidando la Rossa a Casey Stoner. Oggi il team Ducati sta scaldando i motori della sua moto come vedete nel video che Ducati ha pubblicato su Twitter. L'australiano, campione del Mondo con la Ducati nel 2007, sabato 30 e domenica 31 gennaio tornerà a domare la Desmosedici in veste di collaudatore, ed è carico come non mai come dimostra il suo ultimo Tweet, per poi lasciarla lunedì nelle mani dei piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Andrea Iannone.
Restando fra i costruttori italiani, Aprilia ha scelto un percorso diverso: parteciperà ai test con la moto dello scorso anno mentre la RSGP16 esordirà in Qatar in una sessione di test solitaria quando gli altri piloti saranno in Australia.
Il 2016 della MotoGP sta per iniziare… e non vedevamo l’ora, ci aspetta un campionato imperdibile!