Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

MotoGP Le Mans: Marquez può battere Hailwood

a cura di Stefano Borzacchiello il 14/05/2014 in Motogp

Primo a Losail, Austin, Rio Hondo, Jerez. Finora Marquez le ha vinte tutte e domenica 18 maggio sul circuito francese andrà a caccia della quinta vittoria, un successo con cui potrebbe battere il record di Mike Hailwood che resiste dal 1962

MotoGP Le Mans: Marquez può battere Hailwood
Marc Marquez, dopo aver trionfato a Losail, Austin, Rio Hondo, Jerez e messo in valigia 100 punti conquisterà anche Le Mans? Nel 2013 alla sua prima stagione in MotoGP sul tracciato francese Marc sali sul podio (terzo), quindi i presupposti perché domenica 18 maggio si migliori ci sono tutti. Se ci dovesse riuscire, Marquez diventerà il pilota più giovane di sempre a vincere cinque GP consecutivi nella top class, battendo il record di Mike Hailwood che resiste dal 1962. In quella stagione, a 22 anni (un anno in più di Marc) il campione inglese vinse cinque gare di seguito.

Del resto la domanda da farsi è chi potrebbe fermare oggi Marquez: in questo momento il campione spagnolo è così lanciato verso il successo che nessuno sembra poterlo impensierire. Jorge Lorenzo, che all'inizio del Mondiale doveva essere il suo rivale numero uno, ha perso lucidità, concentrazione e al momento non sembra aver ancora trovato il feeling con la sua Yamaha M1. Cosa che invece è riuscita a Valentino Rossi, che in quest'inizio di Mondiale è davanti al maiorchino anche in classifica, ed è riuscito a impensierire Marc in gara (in Qatar e nei primi giri a Jerez).


C'è poi Pedrosa, il compagno di team. Dani è sempre lì, guida la stessa Honda del campione in carica e sul tracciato francese, che lo scorso anno lo vide vincitore, potrebbe provare a rovinare la festa a Marc. Certo, bisognerà vedere se non lo condizionerà il braccio a cui si è operato il martedì dopo i test di Jerez. Per mescolare un po' le carte ci vorrebbe la pioggia, ma al momento nemmeno la variabile meteo, che spesso ha caratterizzato la gara francese, gioca contro Marquez: le previsioni sono all'insegna del bel tempo.

A Le Mans, dopo i test di inizio settimana al Mugello, sarà interessante vedere se ci saranno stati progressi sulle Ducati ufficiali di Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow. Se per Andrea l'ultima gara si è conclusa con un incoraggiante quinto posto, quella dell'inglese è stata compromessa da un problema ai freni che l'ha costretto al ritiro, e Cal vorrà mettersi alle spalle la delusione anche per riportare armonia nel box. Infine, da segnalare che Luca Scassa, il pilota del team Pedercini nel Mondiale SBK, che questo fine settimana doveva correre al posto di Danilo Petrucci sulla Aprilia ART si è purtroppo infortunato durante la sessione di test al Mugello mentre provava la MotoGP di Noale. Al momento il team Ioda è quindi senza pilota.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV