Motogp
MotoGP Test Valencia: Rossi cambia aria
Il 2013 è iniziato... sotto il diluvio! Tempi da prendere con le pinze, ma tanti feedback positivi. A partire dai sorrisi di Valentino, che però cambia pista. Ecco i commenti di Dovizioso e Iannone sulla Ducati, mentre Marquez rimanda il debutto in Honda
Probabilmente lo spagnolo non ha una grande voglia di andare a girare ad Aragon alla ricerca di un clima migliore e fino a giovedì, pare. Ma Rossi ha chiesto di poter effettuare il test nel migliore dei modo, a costo di cambiare pista. Aragon è in configurazione Superbike, diversa dalla MotoGP, ma questa mancanza di riferimenti non preoccupa Rossi che cerca la pista asciutta, magari fredda, ma praticabile. Gli altri restano a Valencia, in attesa di un'altra inutile giornata sotto l'ombrello.
Al di la della pressione che Rossi sta mettendo al mondo Yamaha, abbiamo visto Bautista più veloce con la Honda di Gresini che ha perso lo sponsor San Carlo per inalberare un marchio di bevande energetiche Go and Fun, Bradl con la moto 2012 e Andrea Dovizioso che si è messo con molto impegno e risultati positivi, a capire la Ducati ex Rossi.
Andrea scopre le doti "acquatiche" della Rossa: "Non è facile iniziare sull'acqua, però ho avuto un feeling subito positivo e ho anche fatto un buon tempo, migliore di quello fatto nelle prove di venerdì. Un buon tempo, considerando anche quello di Hayden che sul bagnato è andato forte. Difficile capire le differenze tra una moto e l'altra in queste condizioni e io con la Ducati ho fatto 41 giri, ancora troppo pochi. Oggi la cosa più importante era partire".
Un altro Andrea, Iannone, scopre in un giorno solo la MotoGP e la Ducati: "Siamo usciti dal box e abbiamo fatto 10 giri con calma cercando solo di capire come si comporta la moto e come lavorano le gomme sul bagnato. Questa moto, rispetto a quello che avevo guidato in precedenza, ha moltissimo grip sul posteriore. Non sarà facile trovare il limite, ma il team mi sta aiutando parecchio".
Ah una nota importante: uno dei più veloci della giornata è stato Loris Capirossi che ha fatto un'uscita con la Yamaha M1 di Bradley Smith. Il vecchio Capirex, ritiratosi alla fine della passata stagione, ha fatto vedere di essere ancora molto in palla. E soprattutto voglioso di girare. Cosa che non hanno tutti...
Peccato però, il meteo non collabora: qualche goccia, clima polare e asfalto poco adatto a scaricare 250 CV al suolo.
All'apertura della pit-lane Rossi esce e rischia anche di scivolare. Andrea Iannone è il più bello, nel senso che ha una tuta Rossi-replica, mentre Valentino… sembra Iannone.
Pochi giri, tempi assolutamente poco interessanti (il più veloce per ora è Alvaro Bautista in 1.35.936), Rossi in 1.44.158. Già da segnalare una caduta, quella di Karel Abraham che "battezza" con una scivolata la sua nuova ART.
Jorge Lorenzo segue dal muretto le prove e, quando vede la folla dei cameraman davanti al box di Rossi, sussurro "El campeon...". C'è come il sospetto che la guerra per la leadership nel box Yamaha sia già iniziata.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.