Motogp
Moto3 Valencia QP: Folger si piazza al comando
Pagina principale
Pole position per il tedesco che precede Oliveira e Salom, mentre Cortese è 4°. Antonelli è il migliore della pattuglia tricolore, in ottava piazza
Jonas Folger partirà davanti a tutti nel Gran Premio della Comunitat Valenciana, ultimo appuntamento del Motomondiale e della Moto3 del 2012. Il tedesco del Mapfre Aspar Team ha quindi ottenuto la pole position, firmando il miglior tempo di giornata di 1:41.263, precedendo nella volata finale, e per appena 53 millesimi, Miguel Oliveira. A completare la prima fila lo spagnolo Luis Salom (+0"178). Mentre Sandro Cortese, già campione del mondo, è quarto con 243 millesimi di ritardo, ma davanti a Maverick Vinales.
Il migliore degli italiani è Niccolò Antonelli, ottavo a quasi otto decimi, ma per il pilota del team Gresini ci sono ben due variabili significative che condizionano la prestazione. Niccolò infatti sta provando le nuove sospensioni Ohlins, dovendo riparametrare la moto e raccogliere nuovi dati, da sostituire a quelli ottenuti con le Showa montate in precedenza. Inanto è decimo Alessandro Tonucci (+0"931) che si piazza davanti a Romano Fenati (+0"978). E proprio Romano è stato anche riconfermanto nel team Italia per il 2013, e affiancheré l'esordiente Francesco Bagnaia.
Moto3: i tempi
La griglia di partenza di Valencia