Motogp
Moto3 Sepang FP2: Folger c'è, Vinales si licenzia
Pagina principale
Clamoroso abbandono di Maverick dopo una lite con il suo manager, mentre Jonas firma il miglio tempo delle libere davanti a Cortese e Khairuddin. Bene Tonucci e Fenati, giù Antonelli
Il primo giorno di prove libere del GP di Malesia inizia con una notizia clamorosa: Maverick Vinales litiga con il suo team manager, colpevole di avergli nascosco alcune offerte economiche interessanti per il futuro, e non si presenta in pista. Le indiscrezioni dicono che proprio il manager, che tra l'altro è uno dei soci del team Avintia BQR per cui corre/correva lo spagnolo, avrebbe operato con un conflitto di interesse proprio per evitare di perdere suo talentuoso pilota. Offerte che potrebbero essere pervenute anche dalla prestigiosa KTM, orfana di Cortese e Kent per la prossima stagione. Il risultato è stato che, scoprendo il fattaccio, il 17enne ha chiesto di parlare con Ezpeleta prima di prendere l'aereo e dirigersi direttamente in Spagna. In attesa di notizie più certe, ed evoluzioni su questa ingarbugliata situazione, la giornata di prove ha visto primeggiare due tedeschi: Folger e Cortese.
E' stato quindi Jonas Folger (Kalex KTM) a firmare il secondo turno di prove libere della Moto3, stampando prima dell'arrivo della pioggia il giro veloce in 2:15.038. Il tedesco ha preceduto il connazionale Cortese (KTM, +0.241) e il malese Khairuddin (KTM, +0.302), mentre decisamente più staccato Oliveira (Suter Honda), quarto a +0.986. Bene la pattuglia italiana, con Tonucci (FTR Honda, +1.044) quinto davanti a Fenati (FTR Honda, +1.193) settimo. Difficoltà per tutta la giornata per Antonelli (FTR Honda, +4.095) 28°.
Moto3: i tempi
La classifica del GP della Malesia