Motogp
Moto3 Sachsenring GP: Cortese vince e sorpassa Vinales
Pagina principale
Il tedesco trionfa in casa, salendo sul podio con Masbou e Salom. Vinales 17° perde la testa del mondiale, mentre gli italiani annaspano nelle retrovie, con Antonelli 12°
Il diluvio prima del via non deconcentra Sandro Cortese. Il tedesco che già in prova aveva fatto vedere di puntare al podio del GP di casa, parte determinato e conquista la gara del Sachsenring; partita bagnata e finita asciutta. Per il pilota KTM si tratta di un successo importante, che lo lancia in testa al mondiale con 148 punti, scalzando Vinales che resta 2° a 130. In gara, però, lo spagnolo non va oltre la piazza numero 17°, beffato dalle condizioni meteo 'pazze' di tutto il weekend.
Pagano il pegno delle rain, del setting 'improvvisato' e di un feeling con il bagnato non ancora al top anche i piloti italiani. "Sono ragazzi", viene da dire, visto che comunque i nostri fanno del loro meglio, facendo tesoro dell'esperienza. Antonelli è quello che si adatta prima e chiude 12°, complici i consigli di un top team come quello di Gresini. Grotzkyj 15°, coglie l'occasione per mettersi davanti a Tonucci e appunto a Vinales. Morciano trova invece il guizzo buono per portare la Ioda al 22° posto, mentre naviga mestamente al 24° posto Fenati, totalmente a disagio sul bagnato.
Moto3 GP i tempi
L'ordine di arrivo del GP di Germania