Motogp
MotoGP Silverstone QP: Bautista poleman a sorpresa
Pagina principale
Alvaro fa un bel regalo al team Gresini tenendosi dietro Spies e Stoner, in prima fila. Lorenzo apre la seconda, mentre disastro per le Ducati ufficiali, entrambe a terra
Firma la pole in 2:03.303 e si piazza primo sulla griglia del GP di Gran Bretagna. E' un Bautista inaspettato e fortunato, che beffa tutti facendo il giro veloce prima dell'arrivo della pioggia, che di fatto chiude le qualifiche inglesi con qualche minuto d'anticipo. Lo spagnolo precede un ritrovato Spies, secondo e staccato di solo 1 decimo. Ben è carico e cerca un riscatto in sella alla sua Yamaha, tenendo dietro per il momento anche la super Honda di Stoner, terzo per soli 14 millesimi. Finisce invece quarto e in seconda fila Lorenzo, che con un distaccao di quasi mezzo secondo dalla vetta deve anche partire accanto a Pedrosa, 5° con la Honda, e a Barberà su Ducati.
Le Rosse ufficiali di Borgo Panigale sono invece protagoniste di una qualifica disastrosa. Hayden è 7° e limita i danni (+0.859), mentre Rossi è 10° a +2.113. Entrambi i piloti sono stati però vittime di due cadute fotocopia. Dove un insidioso avvallamento dell'asfalto di Silverstone è stato mal digerito in staccata dalla GP12, con il risultato che l'anteriore ha chiuso all'improvviso, scaraventando duramente i piloti sull'asfalto.
Lo stesso Rossi ha commentato: "Così è difficile. Stavo facendo il mio passo, non il giro lanciato e ho perso l'anteriore. Dobbiamo frenare forte perché ci manca grip all'anteriore, ma evidentemente bisogna stare attenti".
MotoGP QP i tempi
Le qualifiche del Motomondiale a Silverstone