Motogp
Barbera alcolico
Lo spagnolo della Pramac risultato positivo a un alcol test effettuato in Spagna
Rimbalza dalla Spagna la notizia, uscita sul quotidiano "Opinion de Malaga", secondo la quale Hector Barbera, pilota del team Pramac MotoGp, sarebbe stato "positivo" all'alcool test dopo un controllo della polizia stradale la notte del 7 gennaio a Valencia. Assieme ad alcuni amici, il pilota è stato fermato per un controllo e sarebbe risultato "alticcio". A dire il vero, in Spagna il tasso consentito per guidare è di 0,25 grammi/litro di alcool, la metà rispetto all'Italia e quota decisamente poco pericolosa.
Il pilota si difende così, attraverso un comunicato: "La notte di venerdì ho cenato in famiglia. Poi, assieme a degli amici ci siamo diretti verso Valencia a bordo di una Opel Astra. Siamo stati fermati dalla polizia per un controllo. Un mio amico, non io, ha superato il limite toccando 0,60.
A quel punto, considerato che avevo bevuto soltanto un bicchiere, mi sono proposto per guidare e riportare i miei amici a casa. La polizia mi ha sottoposto al test ed il risultato è stato di 0.32, sceso a 0.28 nell'arco di 20 minuti. Sarei stato irresponsabile a guidare, ma avendo bevuto soltanto un bicchiere non mi sentivo ubriaco. Ad ogni modo desidero scusarmi con la mia squadra, gli sponsor, tifosi e appassionati della MotoGP per quanto accaduto: da pilota devo dare l'esempio e posso garantire che non si ripeterà un episodio simile. Mi dispiace".
Al di la della "venialità" dell'infrazione, resta un fatto: quando uno porta il nome di uno dei più celebrati e corposi vini rossi, difficilmente può avere il tasso alcolico basso!
Del resto lo sapete: i piloti possono bersi le bevande "energizzanti", ma non un bicchiere di vino. Così va il mondo.