canonical: https://www.dueruote.it/sport/motogp/2011/08/15/test-di-brno-il-flop-crt.html
info: https://www.dueruote.it/sport/motogp/2011/08/15/test-di-brno-il-flop-crt.html
Motogp

Test di Brno: il flop CRT

di Marco Masetti
Condividi

Il progetto, studiato per ampliare la griglia di partenza della MotoGP, ha dei limiti che paiono difficili da superare. Masetti ci spiega cosa non va

Test di Brno: il flop CRT
Test di Brno: il flop CRT
Brno - CRT, Claiming Rules Team, ovvero la nuova frontiera della MotoGP.
Realizzazioni che uniscono in un matrimonio per ora poco riuscito, ciclistiche prototipo e motori derivati dalla serie. Una creatura che qualcuno si ostina a chiamare Moto1 (ma ufficialmente questa sigla non ha nessun valore) ma che non decolla.
Ma per quale motivo nessuno gira con CRT, nemmeno i costruttori?
Vi raccontiamo una cosa molto semplice e assolutamente vera: la FTR ha pronta una ciclistica CRT con motore Aprilia (con distribuzione ad ingranaggi) ed elettronica evoluta a 1.2 milioni di euro, la metà esatta di quel che chiede la Honda per il leasing di una sua RCV 213.
Potremmo vederla a Misano, ma solo virtualmente: nessuno si prende la briga di ordinare e pagare la moto e il costruttore applica la regola di: "vedere soldi, vedere cammello". Quindi la moto non c'è!
Mika Kallio sta girando con la Suter BMW, ma il distacco dalla 1000 Honda è di quasi 5 secondi e, quel che è peggio, è che la più lenta delle MotoGP è a 2.5 secondi.
Troppo.
C'è solo una Suter, derivata dalla Moto2 della Casa svizzera, che gira con Kallio. E che solo un team ha ordinato (Marc VdS), per ora. Il resto, come sempre, son storielle e chiacchiericcio.
TAGS
motogp

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908