Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Phillip Island FP: parlano i campioni

a cura di Daniele Massari il 15/10/2010 in Motogp

Lorenzo torna in pista dopo aver conquistato il titolo: lui, come gli altri, commentano le difficili condizioni di una giornata con vento e pioggia e sperano che arrivi il sole…

Phillip Island FP: parlano i campioni
Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo: "Oggi è stato il primo giorno in moto dopo che abbiamo vinto il titolo e sono ancora molto felice. Non possiamo fermarci ora, dobbiamo andare avanti e finire questa stagione nel miglior modo possibile, lavorando per il futuro. Le condizioni oggi sono state davvero dure: umido, freddo e vento, e sono felice di essere così veloce sotto la pioggia, perché prima non lo ero; ma dobbiamo essere preparati perché potrebbe essere un weekend difficile. Mi piacerebbe correre con l'asciutto, naturalmente, ma dovremo aspettare e vedere cosa succede."
Casey Stoner: "Oggi le condizioni erano difficili e, sommate al conseguente ritardo delle prove, non ci hanno certo reso il lavoro agevole. Sarebbe stato meglio avere una sessione interamente bagnata e invece ha cominciato ad asciugarsi verso la fine, impedendoci di trovare le conferme definitive sugli assetti e capire fino in fondo come affrontare al meglio questo tipo di condizioni. Infine ci si è messo pure il vento a complicare le cose. Detto questo, tutto sommato è stata una giornata soddisfacente. Abbiamo fatto un paio di modifiche che mi hanno reso la guida più agevole anche se, sempre per via della pioggia, non abbiamo capito esattamente se possiamo fidarci. Speriamo di avere un meteo quanto meno costante domani, così da impostare bene il set-up, asciutto o bagnato che sia."

Nicky Hayden: "Le condizioni oggi erano semplicemente terribili. Davvero, non tanto per la pioggia, quanto per il vento. Soffiava veramente forte e ci ho messo un po' ad abituarmi alle raffiche. Al di là di questo la moto ha funzionato bene sul bagnato, abbiamo fatto dei cambiamenti per farla girare meglio in curva, portando più peso sull'anteriore e, nella mia seconda uscita, ho avuto un feeling migliore. Il mio passo è stato discreto ma ovviamente potrebbe non significare niente se le previsioni sono giuste e da domani tornerà il bel tempo. Qui devi aspettarti di tutto e cercare di fare il meglio in ogni situazione. Col bagnato siamo nei primi tre e molto vicini, buon segno. In ogni caso, vedremo che tempo farà domani e cercheremo di sfruttare qualsiasi condizione troveremo."

Andrea Dovizioso: "E 'stata una sessione interessante, oggi, e valeva la pena di spingere forte perché può capitare di correre nelle stesse condizioni, quindi abbiamo bisogno di sapere cosa aspettarci. Il problema era che le condizioni della pista sono cambiate molto durante la sessione; abbiamo utilizzato pneumatici da bagnato per tutto il tempo e all'inizio della sessione, quando la pista si è bagnata completamente, siamo stati abbastanza veloci rispetto agli altri. La seconda volta che sono uscito dai box c'era quasi una linea asciutta lungo tutto il circuito, ma non abbiamo provato gomme slick perché la temperatura era molto bassa e sarebbe stato rischioso guidare prima che arrivassero in temperatura. Così siamo rimasti con le gomme da bagnato anche se erano molto usurate, fino alla fine della sessione. C'è stato molto vento e alla fine del rettilineo la moto impennava molto, dunque è stato un importante banco di prova dei controlli elettronici. Abbiamo ancora del lavoro da fare sulle impostazioni della moto, ma abbiamo compreso la direzione giusta e penso che possiamo migliorare".

Valentino Rossi: "Questo tempo è incredibile, oggi è stata davvero una condizione davvero limite di come che si può correre in moto. E 'ancora più sorprendente perché ieri era una bella giornata, spero che sia meglio domani, ma non credo. La mia impostazione qui sul bagnato andava bene e mi sento abbastanza a mio agio, ma non ho voluto spingere troppo in queste condizioni. penso che possiamo migliorare di più, ma dobbiamo aspettare e vedere come il tempo è domani. Speriamo per il sole!"

Loris Capirossi: "È stata una giornata difficile perché quasi fino alle 4 non sapevamo che cosa avremmo fatto! All'inizio le condizioni nelle prove erano un po' folli, non perché la pista era bagnata, ma perché l'aria e la pista erano molto fredde. È stato duro portare le gomme a temperatura e il freddo ha ovviamente peggiorato le mie condizioni fisiche rispetto a Sepang. Qui il corpo si deve muovere molto e ci sono molte curve a destra che mettono più pressione sul mio piede, aumentando il dolore. Nel complesso la sessione non è andata male, stiamo a vedere che tempo farà domani, perché voglio fare bene qui a Phillip Island. È uno dei miei circuiti preferiti, mi piace molto, ma con queste condizioni questa volta non sappiamo come andrà la moto. In passato abbiamo avuto problemi, ma incrocio le dita perché quest'anno spero davvero di poter fare una buona gara."

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV