Motogp
Sepang Q2: Pedrosa, Aoyama e Iannone in pole
Pagina principale
In MotoGP il pilota Honda, che da poco usa le Bridgestone, conquista la seconda pole di questa stagione, strappandola a Rossi all'ultimo istante. Valentino partirà secondo, davanti a Lorenzo, terzo. In seconda fila ci sono Hayden, Edwards e Dovizioso. Stoner, settimo, apre la terza fila
Sepang (MAL) - Turno pazzo, ma estremamente divertente. Con l'avvio che vede la pista ancora bagnata e le belle prestazioni di Nakano, West (il più veloce nelle libere del mattino, e non pioveva!) e De Angelis.
Poi, progressivamente, la pista si asciuga e le condizioni mutano rapidamente. Si passa dalle rain alle intermedie, poi alle slick, infine, con qualche rischio, si possono anche sfruttare le gomme da qualifica.
Poi, progressivamente, la pista si asciuga e le condizioni mutano rapidamente. Si passa dalle rain alle intermedie, poi alle slick, infine, con qualche rischio, si possono anche sfruttare le gomme da qualifica.
E il finale, una manciata di minuti, diventa una spettacolare parata di specialisti del giro veloce.
Alla fine c'è spazio per la sorpresa, ma fino ad un certo punto, visto che due Yamaha in prima fila erano preventivabili, dato l'andamento dei turni precedenti (e del campionato…).
La novità è Pedrosa che conquista la seconda pole di stagione, la prima da quando è passato alle Bridgestone. 2'01.548, tempo notevole quello dello spagnolo HRC, considerato che la pista non era perfetta. Valentino fa un bel lavoro ma si ritrova staccato di 4 decimi, mentre Lorenzo è a 623.
Giù dalla prima fila, ma sempre attorno ai 6 decimi, ecco Hayden, Edwards (ecco un'altra Yamaha, la terza nei primi cinque) e poi, con un bel distacco (un secondo e tre decimi) Dovizioso.
"E' stato un turno strano – commenta il forlivese – abbiamo usato tutti i tipi di gomma, però sono soddisfatto, perché sono molto a posto in tutte le condizioni e partire davanti è molto positivo".
Stoner è settimo a 1.4, strano per un velocista nato come Casey, ma al box hanno sbagliato i tempi di uscita e l'australiano non ha potuto sfruttare l'ultima gomma da tempo e si ritrova più indietro. Giusto davanti a Capirossi, la cui Suzuki è migliorata nel motore. Questa evoluzione è testimoniata anche da Aoki che sta correndo con una versione evoluzione dotata di silenziatori che, oltre a rendere finalmente più silenziosa la chiassosa Gamma, migliorano l'erogazione.
Poi De Puniet, Hopkins, Vermeulen, Toseland, Melandri, Nakano, Guintoli, De Angelis, Aoki e Elias.
Turno strano, lo ripetiamo, ecco il motivo nelle parole di Rossi: "Per l'assetto e le gomme da gara, questo turno è servito a poco. Se non altro sappiamo come si va se la pista è umida".
Sbagliamo di poco se affermiamo che sarà una gara combattuta, anche se il meteo avrà il suo peso; una gara con almeno due Yamaha sul podio.
Alla fine c'è spazio per la sorpresa, ma fino ad un certo punto, visto che due Yamaha in prima fila erano preventivabili, dato l'andamento dei turni precedenti (e del campionato…).
La novità è Pedrosa che conquista la seconda pole di stagione, la prima da quando è passato alle Bridgestone. 2'01.548, tempo notevole quello dello spagnolo HRC, considerato che la pista non era perfetta. Valentino fa un bel lavoro ma si ritrova staccato di 4 decimi, mentre Lorenzo è a 623.
Giù dalla prima fila, ma sempre attorno ai 6 decimi, ecco Hayden, Edwards (ecco un'altra Yamaha, la terza nei primi cinque) e poi, con un bel distacco (un secondo e tre decimi) Dovizioso.
"E' stato un turno strano – commenta il forlivese – abbiamo usato tutti i tipi di gomma, però sono soddisfatto, perché sono molto a posto in tutte le condizioni e partire davanti è molto positivo".
Stoner è settimo a 1.4, strano per un velocista nato come Casey, ma al box hanno sbagliato i tempi di uscita e l'australiano non ha potuto sfruttare l'ultima gomma da tempo e si ritrova più indietro. Giusto davanti a Capirossi, la cui Suzuki è migliorata nel motore. Questa evoluzione è testimoniata anche da Aoki che sta correndo con una versione evoluzione dotata di silenziatori che, oltre a rendere finalmente più silenziosa la chiassosa Gamma, migliorano l'erogazione.
Poi De Puniet, Hopkins, Vermeulen, Toseland, Melandri, Nakano, Guintoli, De Angelis, Aoki e Elias.
Turno strano, lo ripetiamo, ecco il motivo nelle parole di Rossi: "Per l'assetto e le gomme da gara, questo turno è servito a poco. Se non altro sappiamo come si va se la pista è umida".
Sbagliamo di poco se affermiamo che sarà una gara combattuta, anche se il meteo avrà il suo peso; una gara con almeno due Yamaha sul podio.
QP MotoGP: i risultati
1. Dani PEDROSA SPA HONDA 2'01.548
2. Valentino ROSSI ITA YAMAHA 2'01.957
3. Jorge LORENZO SPA YAMAHA 2'02.171
4. Nicky HAYDEN USA HONDA 2'02.192
5. Colin EDWARDS USA YAMAHA 2'02.245
6. Andrea DOVIZIOSO ITA HONDA 2'02.836
7. Casey STONER AUS DUCATI 2'02.953
8. Loris CAPIROSSI ITA SUZUKI 2'03.078
9. Randy DE PUNIET FRA HONDA 2'03.110
10. John HOPKINS USA KAWASAKI 2'03.184
11. Chris VERMEULEN AUS SUZUKI 2'03.271
12. James TOSELAND GBR YAMAHA 2'03.282
13. Anthony WEST AUS KAWASAKI 2'03.392
14. Marco MELANDRI ITA DUCATI 2'03.835
15. Shinya NAKANO JPN HONDA 2'04.001
16. Sylvain GUINTOLI FRA DUCATI 2'04.378
17. Alex DE ANGELIS RSM HONDA 2'04.679
18. Nobuatsu AOKI JPN SUZUKI 2'04.835
19. Toni ELIAS SPA DUCATI 2'05.120
2. Valentino ROSSI ITA YAMAHA 2'01.957
3. Jorge LORENZO SPA YAMAHA 2'02.171
4. Nicky HAYDEN USA HONDA 2'02.192
5. Colin EDWARDS USA YAMAHA 2'02.245
6. Andrea DOVIZIOSO ITA HONDA 2'02.836
7. Casey STONER AUS DUCATI 2'02.953
8. Loris CAPIROSSI ITA SUZUKI 2'03.078
9. Randy DE PUNIET FRA HONDA 2'03.110
10. John HOPKINS USA KAWASAKI 2'03.184
11. Chris VERMEULEN AUS SUZUKI 2'03.271
12. James TOSELAND GBR YAMAHA 2'03.282
13. Anthony WEST AUS KAWASAKI 2'03.392
14. Marco MELANDRI ITA DUCATI 2'03.835
15. Shinya NAKANO JPN HONDA 2'04.001
16. Sylvain GUINTOLI FRA DUCATI 2'04.378
17. Alex DE ANGELIS RSM HONDA 2'04.679
18. Nobuatsu AOKI JPN SUZUKI 2'04.835
19. Toni ELIAS SPA DUCATI 2'05.120
Q2 250: Aoyama in pole
Sepang (MAL) - Per prima cosa, un doveroso ricordo di Dieter Stappert, team manager della squadra Yamaha Indonesia di Pradita, scomparso dopo una lunga malattia venerdì notte a 66 anni. Stappert è stato un grande protagonista del motomondiale, nelle sue squadre hanno corso piloti come Bradl Senior, Waldmann, Roth, Perugini e McWilliams.
Pista asciutta ma non perfetta, ecco perché quasi nessuno ha migliorato i crono di ieri, quasi perché c'è Marco Simoncelli. Che a fine turno sbuffa come una vaporiera "non so cosa sia ma il caldo non lo reggo", ma che in prima fila riesce ad andarci. Con le unghie, con i denti e soprattutto con una moto molto a posto. E questo vuol dire che domani ci sarà battaglia.
La prima file è stimolante, con Aoyama in pole, Bautista a 180/000, Simoncelli a 2 decimi e Kallio poco distante. Insomma roba di serie A.
Restano i tempi di ieri anche per Wilairot, e il tailandese parte in quinta piazza, risultato quasi impensabile per uno che corre con una Honda kit.
Ma mentre le 250 sono in pista, nel paddock si scatena l'altro campionato, quello della politica. I piloti della MotoGP chiedono alla Bridgestone di cambiare le regole del monogomma. Il fornitore arriva al massimo ad una ventina di gomme per gara, i piloti almeno 30, poi si parlerà di mescole e carcasse. Discussione ad oltranza, magari con uno stop per la gara….
Ci si aspetta anche un regolamento per la 250 o addirittura una ridiscussione della nuova middle class. Contando prenotazioni e disponibilità, il prossimo anno non si arriverebbe a quota 15 partenti. "Una patata bollente" la definì Rossi giovedì, sottoscriviamo. Intanto ci prepariamo allo sport vero, alla sfida Simoncelli–Bautista di domenica. Merita una levataccia!
Pista asciutta ma non perfetta, ecco perché quasi nessuno ha migliorato i crono di ieri, quasi perché c'è Marco Simoncelli. Che a fine turno sbuffa come una vaporiera "non so cosa sia ma il caldo non lo reggo", ma che in prima fila riesce ad andarci. Con le unghie, con i denti e soprattutto con una moto molto a posto. E questo vuol dire che domani ci sarà battaglia.
La prima file è stimolante, con Aoyama in pole, Bautista a 180/000, Simoncelli a 2 decimi e Kallio poco distante. Insomma roba di serie A.
Restano i tempi di ieri anche per Wilairot, e il tailandese parte in quinta piazza, risultato quasi impensabile per uno che corre con una Honda kit.
Ma mentre le 250 sono in pista, nel paddock si scatena l'altro campionato, quello della politica. I piloti della MotoGP chiedono alla Bridgestone di cambiare le regole del monogomma. Il fornitore arriva al massimo ad una ventina di gomme per gara, i piloti almeno 30, poi si parlerà di mescole e carcasse. Discussione ad oltranza, magari con uno stop per la gara….
Ci si aspetta anche un regolamento per la 250 o addirittura una ridiscussione della nuova middle class. Contando prenotazioni e disponibilità, il prossimo anno non si arriverebbe a quota 15 partenti. "Una patata bollente" la definì Rossi giovedì, sottoscriviamo. Intanto ci prepariamo allo sport vero, alla sfida Simoncelli–Bautista di domenica. Merita una levataccia!
Q2 250: i risultati
1. H.AOYAMA JPN KTM 2'06.893
2. A.BAUTISTA SPA APRILIA 2'07.073
3. M.SIMONCELLI ITA GILERA 2'07.109
4. M.KALLIO FIN KTM 2'07.118
5. R.WILAIROT THA HONDA 2'07.410
6. A.ESPARGARO SPA APRILIA 2'07.455
7. J.SIMON SPA KTM 2'07.668
8. Y.TAKAHASHI JPN HONDA 2'07.766
9. A.DEBON SPA APRILIA 2'07.920
10. H.FAUBEL SPA APRILIA 2'08.009
11. M.PASINI ITA APRILIA 2'08.386
12. F.LAI ITA GILERA 2'08.483
13. L.PESEK CZE APRILIA 2'08.649
14. T.LUTHI SWI APRILIA 2'08.653
15. R.LOCATELLI ITA GILERA 2'09.150
16. I.TOTH HUN APRILIA 2'09.301
17. A.BALDOLINI ITA APRILIA 2'09.759
18. K.ABRAHAM CZE APRILIA 2'10.060
19. S.GROTZKYJ ITA GILERA 2'10.490
20. D.PRADITA INA YAMAHA 2'11.437
21. M.HERNANDEZ SPA APRILIA 2'11.665
22. D.ARCAS SPA APRILIA 2'13.770
2. A.BAUTISTA SPA APRILIA 2'07.073
3. M.SIMONCELLI ITA GILERA 2'07.109
4. M.KALLIO FIN KTM 2'07.118
5. R.WILAIROT THA HONDA 2'07.410
6. A.ESPARGARO SPA APRILIA 2'07.455
7. J.SIMON SPA KTM 2'07.668
8. Y.TAKAHASHI JPN HONDA 2'07.766
9. A.DEBON SPA APRILIA 2'07.920
10. H.FAUBEL SPA APRILIA 2'08.009
11. M.PASINI ITA APRILIA 2'08.386
12. F.LAI ITA GILERA 2'08.483
13. L.PESEK CZE APRILIA 2'08.649
14. T.LUTHI SWI APRILIA 2'08.653
15. R.LOCATELLI ITA GILERA 2'09.150
16. I.TOTH HUN APRILIA 2'09.301
17. A.BALDOLINI ITA APRILIA 2'09.759
18. K.ABRAHAM CZE APRILIA 2'10.060
19. S.GROTZKYJ ITA GILERA 2'10.490
20. D.PRADITA INA YAMAHA 2'11.437
21. M.HERNANDEZ SPA APRILIA 2'11.665
22. D.ARCAS SPA APRILIA 2'13.770
Q2 125: Iannone in pole
Sepang (MAL) - Oggi specialità della casa sulla pista di Sepang: un terrificante acquazzone che, alla fine delle libere della MotoGP, ha allagato la pista. Poi, con calma, le cose sono migliorate e nel dubbio che anche domenica ci sia una gara su fondo bagnato, quasi tutti i piloti della 125 sono usciti dal box per mettere a punto una ciclistica "bagnata" in caso di bisogno.
Scivolata per Koyama, rientrato sulla KTM ufficiale dopo essere stato tagliato dal team ISPA, buona prestazione di Corsi che sul bagnato è stato uno dei più veloci. Penultima gara da pilota per Pablo Nieto prima di passare nel ruolo di manager della squadra (Onde 2000) che farà correre la quinta Ducati in MotoGP con Sete Gibernau. Strano ma vero, è più vecchio il pilota del manager!
In classifica resta tutto immutato, quindi pole per Andrea Iannone, bravo con l'Aprilia RS del team IC a stare davanti alle RSA di Talmacsi, Webb, Espargaro e Gadea.
Corsi parte dall'ottava piazza della griglia, giusto davanti al fresco campione del mondo Mike Di Meglio e a Stefan Bradl, altro pilota di alta classifica. Più che positiva la quindicesima piazza di Alexis Masbou con l'italo cinese Loncin. A Valencia potrebbe debuttare il motore a disco rotante e sarebbe una bella iniezione di fiducia e di cavalli per la squadra.
Tra i nostri 19esimo De Rosa (che potrebbe passare alla squadra ufficiale KTM il prossimo anno) seguito a ruota da Zanetti, mentre Ravaioli è 24esimo. Non correranno Marc Marquez, che si è fratturato ieri la tibia, e il francese Carrello che invece si è rotto il radio nelle libere di oggi.
Scivolata per Koyama, rientrato sulla KTM ufficiale dopo essere stato tagliato dal team ISPA, buona prestazione di Corsi che sul bagnato è stato uno dei più veloci. Penultima gara da pilota per Pablo Nieto prima di passare nel ruolo di manager della squadra (Onde 2000) che farà correre la quinta Ducati in MotoGP con Sete Gibernau. Strano ma vero, è più vecchio il pilota del manager!
In classifica resta tutto immutato, quindi pole per Andrea Iannone, bravo con l'Aprilia RS del team IC a stare davanti alle RSA di Talmacsi, Webb, Espargaro e Gadea.
Corsi parte dall'ottava piazza della griglia, giusto davanti al fresco campione del mondo Mike Di Meglio e a Stefan Bradl, altro pilota di alta classifica. Più che positiva la quindicesima piazza di Alexis Masbou con l'italo cinese Loncin. A Valencia potrebbe debuttare il motore a disco rotante e sarebbe una bella iniezione di fiducia e di cavalli per la squadra.
Tra i nostri 19esimo De Rosa (che potrebbe passare alla squadra ufficiale KTM il prossimo anno) seguito a ruota da Zanetti, mentre Ravaioli è 24esimo. Non correranno Marc Marquez, che si è fratturato ieri la tibia, e il francese Carrello che invece si è rotto il radio nelle libere di oggi.
Q2 125: i risultati
1 Andrea IANNONE ITA APRILIA 2'14.676
2 Gabor TALMACSI HUN APRILIA 2'15.206
3 Danny WEBB GBR APRILIA 2'15.365
4 Pol ESPARGARO SPA DERBI 2'15.676
5 Sergio GADEA SPA APRILIA 2'15.684
6 Joan OLIVE SPA DERBI 2'15.860
7 Tomoyoshi KOYAMA JPN KTM 2'15.922
8 Simone CORSI ITA APRILIA 2'16.001
9 Mike DI MEGLIO FRA DERBI 2'16.030
10 Stefan BRADL GER APRILIA 2'16.263
11 Scott REDDING GBR APRILIA 2'16.272
12 Nicolas TEROL SPA APRILIA 2'16.314
13 Bradley SMITH GBR APRILIA 2'16.397
14 Alexis MASBOU FRA LONCIN 2'16.517
15 Stevie BONSEY USA APRILIA 2'16.557
16 Efren VAZQUEZ SPA APRILIA 2'16.586
17 Pablo NIETO SPA KTM 2'16.678
18 Sandro CORTESE GER APRILIA 2'16.731
19 Raffaele DE ROSA ITA KTM 2'16.849
20 Lorenzo ZANETTI ITA KTM 2'17.272
21 Takaaki NAKAGAMI JPN APRILIA 2'17.418
22 Dominique AEGERTER SWI DERBI 2'17.622
23 Jules CLUZEL FRA LONCIN 2'18.296
24 Marco RAVAIOLI ITA APRILIA 2'18.303
25 Esteve RABAT SPA KTM 2'18.334
26 Cyril CARRILLO FRA HONDA 2'18.413
27 Adrian MARTIN SPA APRILIA 2'18.655
28 Robin LASSER GER APRILIA 2'19.002
29 Jonas FOLGER GER KTM 2'19.576
30 Hugo VAN DEN BERG NED APRILIA 2'19.612
31 Robert MURESAN ROU APRILIA 2'19.688
32 Randy KRUMMENACHER SWI KTM 2'19.735
33 Enrique JEREZ SPA KTM 2'19.963
34 Bastien CHESAUX SWI APRILIA 2'20.115
Marc MARQUEZ SPA Repsol KTM
2 Gabor TALMACSI HUN APRILIA 2'15.206
3 Danny WEBB GBR APRILIA 2'15.365
4 Pol ESPARGARO SPA DERBI 2'15.676
5 Sergio GADEA SPA APRILIA 2'15.684
6 Joan OLIVE SPA DERBI 2'15.860
7 Tomoyoshi KOYAMA JPN KTM 2'15.922
8 Simone CORSI ITA APRILIA 2'16.001
9 Mike DI MEGLIO FRA DERBI 2'16.030
10 Stefan BRADL GER APRILIA 2'16.263
11 Scott REDDING GBR APRILIA 2'16.272
12 Nicolas TEROL SPA APRILIA 2'16.314
13 Bradley SMITH GBR APRILIA 2'16.397
14 Alexis MASBOU FRA LONCIN 2'16.517
15 Stevie BONSEY USA APRILIA 2'16.557
16 Efren VAZQUEZ SPA APRILIA 2'16.586
17 Pablo NIETO SPA KTM 2'16.678
18 Sandro CORTESE GER APRILIA 2'16.731
19 Raffaele DE ROSA ITA KTM 2'16.849
20 Lorenzo ZANETTI ITA KTM 2'17.272
21 Takaaki NAKAGAMI JPN APRILIA 2'17.418
22 Dominique AEGERTER SWI DERBI 2'17.622
23 Jules CLUZEL FRA LONCIN 2'18.296
24 Marco RAVAIOLI ITA APRILIA 2'18.303
25 Esteve RABAT SPA KTM 2'18.334
26 Cyril CARRILLO FRA HONDA 2'18.413
27 Adrian MARTIN SPA APRILIA 2'18.655
28 Robin LASSER GER APRILIA 2'19.002
29 Jonas FOLGER GER KTM 2'19.576
30 Hugo VAN DEN BERG NED APRILIA 2'19.612
31 Robert MURESAN ROU APRILIA 2'19.688
32 Randy KRUMMENACHER SWI KTM 2'19.735
33 Enrique JEREZ SPA KTM 2'19.963
34 Bastien CHESAUX SWI APRILIA 2'20.115
Marc MARQUEZ SPA Repsol KTM