canonical: https://www.dueruote.it/sport/motogp/2008/05/14/a-scuola-da-gresini.html
info: https://www.dueruote.it/sport/motogp/2008/05/14/a-scuola-da-gresini.html
Motogp

A scuola da Gresini

Condividi

Ha preso il via il progetto di crescita di nuovi talenti delle due ruote promosso dalla Honda Italia e seguita dal Team italiano di Moto Gp. Lezioni teoriche, esercizi di pratica e per finire una gara vera

A scuola da Gresini
A scuola da Gresini
Durante l'Honda Festival del week end del 9-11 maggio, il Misano World Circuit ha ospitato la prima ufficiale dell'Honda Italia Rancing Project (HIRP), il progetto promosso da Honda Italia e gestito dal Team Gresini della Moto Gp per lo sviluppo e la crescita di futuri talenti delle due ruote.
Protagonisti ventiquattro "pilotini" dai 9 ai 12 anni che nella tre giorni romagnola, invece di andare al mare, hanno passato ore a studiare come prepararsi fisicamente a un campionato motoristico, l'importanza di una corretta alimentazione per essere al massimo delle forze, tecnica sulla messa a punto della moto.
Tutto questo con la presenza di uno psicologo dello sport a supporto sia del ragazzino, sia delle famiglie.
L'HIRP, però, non è solo teoria in aula – in cui è stato insegnato anche come interfacciarsi con i direttori e ufficiali di gara –, ma soprattutto tanta pratica in pista che è quella che conta per sviluppare le proprie caratteristiche di guida.
Così i giovanissimi piloti si sono cimentati in una vera e propria simulazione di week end di gara, con prove libere e cronometrate, messa a punto della moto, sviluppo della strategia da adottare e gara finale in sella alle Honda NSF100.


Nella giornata di domenica, oltre alla scesa in pista dei giovani piloti delll'HIRP, si è svolta anche la prima tappa dell'NSF 100 Junior Trophy, il trofeo dedicato ai ragazzi dai 10 ai 17 anni che si corre in sella alle Honda HRC NSF100 – le stesse del corso HIRP – delle vere e proprie mini motogp messe a punto dal Team Gresini.
Alla fine di una gara entusiasmante, sul podio più alto della pista kart di Misano Adriatico si è posizionato Fausto Mincione.
Il prossimo appuntamento con l'HIRP e l'NSF100 Junior Trophy per il 24-25 maggio sul circuito South Milano di Ottobiano (PV).
TAGS
motogp

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908