Motogp
Istanbul: il circuito
Pagina principale
Un tracciato contraddistinto dalla combinazione di dislivelli mozzafiato, curve tecniche e veloci. Queste caratteristiche richiedono un delicato compromesso nel set-up delle moto
Situato a 62 km a sud est della città di Istanbul, nella parte asiatica, il tracciato si adagia su dolci colline, che rendono il giro di pista decisamente divertente. La pista è stata disegnata da Herman Tilke, rinomato architetto responsabile di altri circuiti come quello di Sepang in Malesia e di Shanghai in Cina.
Le sue strutture possono ospitare fino a 155.
Le sue strutture possono ospitare fino a 155.
000 appassionati. E’ stato inaugurato la scorsa stagione ed è subito piaciuto alla maggior parte dei piloti, grazie alla combinazione di dislivelli mozzafiato, curve tecniche e veloci.
Scorrevole e piacevole, presenta contrasti interessanti, ad esempio tra le fortissime staccate prima delle chicane e la velocissima curva 11, che si affronta a circa 160 km/h.
Queste caratteristiche richiedono un delicato compromesso nel set-up delle moto, che devono essere maneggevoli nelle sezioni lente e stabili in quelle veloci. L'unico difetto riscontrato dai piloti riguarda alcune aree in cui l'asfalto è irregolare.
I dati della pista
Costruzione: 2005
Lunghezza: 5.340 m
Curve a destra: 6
Curve a sinistra: 7
Rettilineo più lungo: 720 m
MotoGp: 22 giri pari a 117,460 km
250: 20 giri pari a 106,800 km
125: 19 giri pari a 101,460 km
Larghezza: 21m
Pole Position: a destra
Direzione: Senso antiorario
I vincitori del 2005
MotoGp
1. M. Melandri, 2. V. Rossi, 3. N.Hayden
Pole: S. Gibernau (Honda)1'52'334
250cc
1.C.Stoner, 2. D.Pedrosa, 3. H. Aoyama
Pole: De Angelis (Aprilia) 1'56'930
125cc
1.M. Di Meglio, 2. M. Pasini, 3. T. Koyama
Pole: T. Luthi (Honda): 2'03'585
Scorrevole e piacevole, presenta contrasti interessanti, ad esempio tra le fortissime staccate prima delle chicane e la velocissima curva 11, che si affronta a circa 160 km/h.
Queste caratteristiche richiedono un delicato compromesso nel set-up delle moto, che devono essere maneggevoli nelle sezioni lente e stabili in quelle veloci. L'unico difetto riscontrato dai piloti riguarda alcune aree in cui l'asfalto è irregolare.
I dati della pista
Costruzione: 2005
Lunghezza: 5.340 m
Curve a destra: 6
Curve a sinistra: 7
Rettilineo più lungo: 720 m
MotoGp: 22 giri pari a 117,460 km
250: 20 giri pari a 106,800 km
125: 19 giri pari a 101,460 km
Larghezza: 21m
Pole Position: a destra
Direzione: Senso antiorario
I vincitori del 2005
MotoGp
1. M. Melandri, 2. V. Rossi, 3. N.Hayden
Pole: S. Gibernau (Honda)1'52'334
250cc
1.C.Stoner, 2. D.Pedrosa, 3. H. Aoyama
Pole: De Angelis (Aprilia) 1'56'930
125cc
1.M. Di Meglio, 2. M. Pasini, 3. T. Koyama
Pole: T. Luthi (Honda): 2'03'585
Galleria fotografica