Motogp
Rossi: ‘mai partito così indietro’
Valentino prevede una gara difficile, visto che partirà dalla quindicesima piazza. Ma davanti c’è che promette battaglia finire da “big” la stagione 2005
di Marco Masetti
Valencia (Spa) - Cosa è successo a Rossi, perché è caduto? Il campione non cerca scuse: "Ho fatto un errore, sono entrato troppo aggressivo in un cambio di direzione e ho perso l'anteriore. Forse ho esagerato e mi sono fatto male, però ci sarò. Peccato perché è capitato con la moto1 che andava molto bene. Dopo sono ripartito con la moto2 ma non aveva le stesse prestazioni di motore e di ciclistica. L'ho fatto per riprendere fiducia, ma sapevo di non poter fare molto. Non sono mai partito così indietro nella mia carriera, solo in Qatar l’anno scorso ma li c'era una penalità. Quindi sarà una gara strana, tutta in salita".
E se ne va con la gamba destra fasciata con il domopack (lo fanno per tenere la ferita protetta) e un fianco dolorante, ma domani siamo sicuri ci farà divertire.
Ma la notizia di oggi è che la Spagna piazza tre piloti in pole: Gadea, Pedrosa e .
Lo spagnolo ringrazia per i complimenti, ma precisa: "Non penso proprio che si possa fare un giro così in gara, però questo risultato viene da uno splendido lavoro e dopo tante gare difficili e con risultati sotto le aspettative non è facile essere competitivi. E ho fatto il giro più veloce con un errore, mettendo la prima invece della seconda in un punto... Forse si va più forte così. Sono l'uomo più veloce perché in prova sono stato il migliore (ha vinto la BMW messa in palio per gratificare il pilota della MotoGP che in stagione è stato più veloce, secondo classificato Rossi). Non è facile essere così veloce, così vicino alla vittoria e non vincere. Diciamo che in questa stagione mi mancano solo i risultati. Qui non sarà facile, è una pista molto piccola per la MotoGp".
E la Ducati? "Non parlo, per ora penso solo alla gara". E qui le voci continuano a girare: ha firmato oppure no? Qualcosa dice che sia valida la seconda ipotesi...
Melandri descrive il suo giro buono, ma non perfetto: "Moto fantastica e gomme pure, abbiamo fatto una gran moto, purtroppo con la gomma da tempo ho fatto un errore e ho riprovato il giro dopo, anche se alla fine la gomma posteriore scivolava troppo".
Secondo posto molto vicino, ormai? "Si, ma sarà una gara dura, con Sete che tenterà la fuga, Nicky che le proverà tutte e Valentino che verrà su, statene sicuri. Dovrò controllare Hayden, non devo prendere dei rischi e tenere duro 30 giri. Non sarà facile...".
Infatti Hayden da battaglia: "Guido bene qui, anche se ci sono troppe buche che mi danno fastidio. Anch'io ho fatto errori nel giro buono, però sono in prima fila e questo è importante. Sono a 9 punti da Marco e devo pensare a vincere e magari non basterà. In ogni caso posso farcela, perché sto facendo un gran finale di stagione".
Finale per Capirossi, il nostro mito: "Ho fatto un errore all'ultima curva e sono uscito. Pensavo ci fosse del cemento verde come nella prima curva e invece era erba sintetica. Per fortuna non ho chiuso il gas, così sono riuscito a restare in piedi, anche se la moto si è messa di traverso. Domani non so se riuscirò a resistere per 30 giri: questa è una pista tortuosa e non c'è tempo per rifiatare. Ho una speciale protezione sulle costole, ma mi ci vorrebbe una tuta XXL per respirare bene". In bocca al lupo.
Biaggi è in quinta piazza: "Mi sarebbe piaciuto piazzarmi così durante la stagione. In ogni caso la moto va bene e non ho perso tempo con le regolazioni, visto che qui eravamo subito a posto. Però seguendo Gibernau ho visto che ha meno problemi di me in entrata di curva".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.