ADV
Motogp
Si fanno i test ma mancano i piloti
il 27/10/2004 in Motogp
Per le conseguenze del mercato ancora incertissimo, dopo il GP di Valencia non si sa ancora chi proverà cosa. Biaggi o Barros sulla HRC? Melandri sulla Yamaha o sulla Honda di Pons? O di Gresini? E Checa? I cambi generazionali della 125 e le novità della
Valencia (Spa) - Nella irreale situazione che si è venuta a determinare nel mercato piloti, una data divertente da segnare è l'inizio della prossima settimana di novembre, quando i vari team, anzi le Case, hanno in previsione sessioni di test sulla pista di Valencia. Sarebbe tutta normale amministrazione se non ci fossero situazioni al limite del ridicolo, e oltre...
La Honda, ad esempio, non ha ancora indicato chi sarà il pilota che affiancherà Nicky Hayden nella prossima stagione. Ragionevolmente sarà Max Biaggi, ma la notizia non è stata ancora ufficializzata. Quindi chi vedremo nei test con la moto HRC, Barros o Biaggi? Peccato che le tute dell'uno non vadano bene all'altro!
E Marco Melandri su che moto salirà? Sulla sua attuale Yamaha M1 o sulla Honda di Gresini o quella di Pons che sono due sue probabili destinazioni? E la Ducati farà subito salire sulla Desmo Carlos Checa o chissà chi? Bene, le cose con fatte con classe sono sempre più distanti dal motomondiale...
Lasciamo cuocere la MotoGp nel suo brodo fatto di sponsor spagnoli, veti incrociati, piloti che vanno, piloti che vengono e scendiamo in 125 dove succedono cose divertenti.
Con il pensionamento degli over 28 e la promozione - altrettanto forzata - dei giovani rampanti come Lorenzo e Barbera nella quarto di litro, i piloti buoni rimasti sono pochi. E così Gabor Talmacsi diventa pedina pregiata, contesa da Malaguti, KTM, un paio di team Honda e non si sa ancora chi. Quotazioni incredibili, sui 500mila euro tutto compreso. Una quotazione da buon pilota della 500 di qualche anno fa... Sempre in cerca di giovani talenti, si è scatenata una caccia incredibile ad un altro pilota dell'Est Europa, Lukas Pesek. Il ragazzo della Repubblica Ceca che è seguito da Davide Brivio, si dovrebbe essere accasato alla corte di Giampiero Sacchi, cioè alla Derbi-Gilera per il prossimo biennio. Diciamo pure che è stato un buon affare, visto che Pesek ha ampi margini di miglioramento. Ora in 125 ci sono belle moto, ma pochi piloti e chi ha i numeri si fa pagare caro. Certo che vedere un'asta con rilanci sostanziosi per Talmacsi e Locatelli a spasso, fa una certa impressione. A occhio il Loca dovrebbe aver fatto da solo tre volte tanto i più punti di Talmacsi e Pesek messi insieme!
Non se la passa bene nemmeno Roberto Rolfo che reduce da una stagione poco felice con la mini Honda 250 si è bruciato parte delle carte che aveva per passare in MotoGp. Lui spera ancora che lo sponsor Fortuna lo piazzi in Yamaha a fianco di Elias, o in una chiamata di D'Antin e studia possibilità in 250. Possibilmente non con una Honda! Ma il fronte Aprilia è alquanto confuso e non si sa ancora quante RSW ufficiali ci saranno nella prossima stagione.
Intanto altre Case stanno pensando a questa categoria. Aspettatevi interessanti novità a breve. Sappiamo del progetto Derbi-Gilera, della KTM che sta lavorando sodo, della Malaguti che un pensierino concreto alla 250 lo sta facendo, ma c'è di più, un'altra Casa europea. Calma e sapremo il nome...
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.