Motogp
Q2: Pole a Rossi, DePuniet e De Angelis
Pagina principale
Nella MotoGP Valentino si aggiudica la pole con una prestazione straordinaria. Accanto a lui Gibernau, Capirossi e Hayden. In 250 DePuniet è in pole, accanto ad Elias, Guintolì e Poggiali, solo quarto. In 125 De Angelis parte in prima posizione. In pr
Valencia - Valentino cambia per ora solo la livrea della moto (una colorazione psichedelica voluta dallo sponsor e realizzata su disegno di un lettore di una rivista spagnola) ma il risultato non cambia. Anzi, migliora ancora. Non pago di aver disintegrato il primato sul giro che apparteneva a Barros (di quasi un secondo e mezzo), si è anche preso il lusso di staccare l’idolo di casa Gibernau di quasi sette decimi. Una furia, un martello pneumatico, una disgrazia per gli altri ai quali restano solo briciole del suo sontuoso banchetto.
E così, Rossi si prepara a salutare il mondiale 2003 alla maniera giusta: la sua. Nessuno spazio ai rivali, la conferma di una superiorità persino imbarazzante.
La novità è che in prima non ci sono solo le Honda: al terzo posto c’è Capirossi che, zitto zitto, dopo aver lavorato bene nelle libere del mattino ha messo a punto una moto abbastanza in sintonia con il kartdromo spagnolo. Così si è messo dietro Hayden, Checa e Barros. I due piloti della Yamaha non hanno risparmiato le forze. E il brasiliano che ha anche una costola rotta (oltre ai noti problemi ai tendini della spalla) non si è tirato indietro, buttando tutto quello che aveva.
Per intenderci, tra Rossi e le Yamaha migliori c’è un secondo di media. Quello che Valentino dovrebbe annullare salendo sulla quattro cilindri giapponese.
Fa sensazione il settimo posto di Edwards con l’Aprilia: l’americano, alla gara di addio con la tre cilindri italiana prima di salire sulla Honda del Team Gresini, ha sfruttato al meglio la gomma da tempo, ma ha anche fatto capire che se tira fuori tutta la grinta, la Cube non è lontanissima dalla prima fila. Il prossimo anno la Casa italiana cambierà completamente squadra: in arrivo novità da scegliere tra McCoy, Byrne (l’astro della SBK inglese) e Jacque e una moto nuova che inizierà il suo cammino evolutivo martedì prossimo qui a Valencia affidata alle cure del test rider Lucchi.
Ivano Beggio, che dopo mesi di assenza si è rivisto nei box però non conferma nulla: “Non parlo nemmeno sotto tortura, ma è ancora presto”. Quindi Aprilia medita un colpo a sorpresa sul mercato. Grande movimento nei box: c’è una delegazione di progettisti e manager della F1. Tra questi Gordon Murray, Alan Jenkins, Herbie Blash, Philippe Alliot, Dannie Hildenock: si spera che si presentino con umiltà e non pensino di cambiare il mondo della moto con le loro idee. Chi ci ha provato, Barnard con la Proton, per ora vede le proprie moto dal 15° in giù…
A proposito di visite, a Valencia, in una fola di procacciatori d’affari, manager di piloti, faccendieri vari, c’era anche Mascheroni, capo dello staff tecnico Cagiva. Visita forse legata all’acquisizione del 50% del gruppo Cagiva-MV da parte della Proton. In arrivo un’altra squadra italiana in MotoGP?
E così, Rossi si prepara a salutare il mondiale 2003 alla maniera giusta: la sua. Nessuno spazio ai rivali, la conferma di una superiorità persino imbarazzante.
La novità è che in prima non ci sono solo le Honda: al terzo posto c’è Capirossi che, zitto zitto, dopo aver lavorato bene nelle libere del mattino ha messo a punto una moto abbastanza in sintonia con il kartdromo spagnolo. Così si è messo dietro Hayden, Checa e Barros. I due piloti della Yamaha non hanno risparmiato le forze. E il brasiliano che ha anche una costola rotta (oltre ai noti problemi ai tendini della spalla) non si è tirato indietro, buttando tutto quello che aveva.
Per intenderci, tra Rossi e le Yamaha migliori c’è un secondo di media. Quello che Valentino dovrebbe annullare salendo sulla quattro cilindri giapponese.
Fa sensazione il settimo posto di Edwards con l’Aprilia: l’americano, alla gara di addio con la tre cilindri italiana prima di salire sulla Honda del Team Gresini, ha sfruttato al meglio la gomma da tempo, ma ha anche fatto capire che se tira fuori tutta la grinta, la Cube non è lontanissima dalla prima fila. Il prossimo anno la Casa italiana cambierà completamente squadra: in arrivo novità da scegliere tra McCoy, Byrne (l’astro della SBK inglese) e Jacque e una moto nuova che inizierà il suo cammino evolutivo martedì prossimo qui a Valencia affidata alle cure del test rider Lucchi.
Ivano Beggio, che dopo mesi di assenza si è rivisto nei box però non conferma nulla: “Non parlo nemmeno sotto tortura, ma è ancora presto”. Quindi Aprilia medita un colpo a sorpresa sul mercato. Grande movimento nei box: c’è una delegazione di progettisti e manager della F1. Tra questi Gordon Murray, Alan Jenkins, Herbie Blash, Philippe Alliot, Dannie Hildenock: si spera che si presentino con umiltà e non pensino di cambiare il mondo della moto con le loro idee. Chi ci ha provato, Barnard con la Proton, per ora vede le proprie moto dal 15° in giù…
A proposito di visite, a Valencia, in una fola di procacciatori d’affari, manager di piloti, faccendieri vari, c’era anche Mascheroni, capo dello staff tecnico Cagiva. Visita forse legata all’acquisizione del 50% del gruppo Cagiva-MV da parte della Proton. In arrivo un’altra squadra italiana in MotoGP?
MotoGP: i risultati
1 HONDA V.ROSSI ITA 1'32.478
2 HONDA S.GIBERNAU SPA 1'33.148
3 DUCATI L.CAPIROSSI ITA 1'33.275
4 HONDA N.HAYDEN USA 1'33.348
5 YAMAHA C.CHECA SPA 1'33.454
6 HONDA M.BIAGGI ITA 1'33.575
7 APRILIA C.EDWARDS USA 1'33.984
8 YAMAHA A.BARROS BRA 1'34.247
9 HONDA T.UKAWA JPN 1'34.286
10 DUCATI T.BAYLISS AUS 1'34.398
11 YAMAHA N.ABE JPN 1'34.467
12 YAMAHA S.NAKANO JPN 1'34.677
13 HONDA M.TAMADA JPN 1'34.742
14 KAWASAKI G.McCOY AUS 1'34.912
15 PROTON KR J.McWILLIAMS GBR 1'34.975
16 KAWASAKI A.PITT AUS 1'35.125
17 SUZUKI J.HOPKINS USA 1'35.178
18 SUZUKI K.ROBERTS USA 1'35.269
19 PROTON KR N.AOKI JPN 1'35.439
20 HONDA R.KIYONARI JPN 1'35.572
21 YAMAHA O.JACQUE FRA 1'35.816
22 APRILIA N.HAGA JPN 1'36.524
23 WCM D.DE GEA SPA 1'36.604
2 HONDA S.GIBERNAU SPA 1'33.148
3 DUCATI L.CAPIROSSI ITA 1'33.275
4 HONDA N.HAYDEN USA 1'33.348
5 YAMAHA C.CHECA SPA 1'33.454
6 HONDA M.BIAGGI ITA 1'33.575
7 APRILIA C.EDWARDS USA 1'33.984
8 YAMAHA A.BARROS BRA 1'34.247
9 HONDA T.UKAWA JPN 1'34.286
10 DUCATI T.BAYLISS AUS 1'34.398
11 YAMAHA N.ABE JPN 1'34.467
12 YAMAHA S.NAKANO JPN 1'34.677
13 HONDA M.TAMADA JPN 1'34.742
14 KAWASAKI G.McCOY AUS 1'34.912
15 PROTON KR J.McWILLIAMS GBR 1'34.975
16 KAWASAKI A.PITT AUS 1'35.125
17 SUZUKI J.HOPKINS USA 1'35.178
18 SUZUKI K.ROBERTS USA 1'35.269
19 PROTON KR N.AOKI JPN 1'35.439
20 HONDA R.KIYONARI JPN 1'35.572
21 YAMAHA O.JACQUE FRA 1'35.816
22 APRILIA N.HAGA JPN 1'36.524
23 WCM D.DE GEA SPA 1'36.604
250: pole a DePuniet
Valencia - La vigilia della gara che deciderà il mondiale della 250 ha due facce. Quella soddisfatta di Manuel Poggiali, coccolato anche da Ivano Beggio venuto a Valencia per vedere in azione il pilota che è un po’ il futuro (ma anche il presente) della sua azienda in campo sportivo. Poi c’è quella scura di Roberto Rolfo che a meno di 24 ore dallo scontro finale si ritrova in decima posizione a un secondo e mezzo dalla pole e un assetto da inventare, magari come ha promesso, rivoluzionando tutto nel warm up. Una situazione scabrosa e il meteo non promette nemmeno la pioggia, la grande alleata di Rolfo.
Ora, visto che Poggiali ha agguantato con facilità la prima fila, con un quarto tempo a soli due decimi dal poleman De Puniet (che qui dovrebbe vincere facile, visto il passo che ha) e che la sua Aprilia sembra filare perfetta sulla pista di Valencia, il risultato sembra scontato. Ma nelle corse, si sa, meglio non dire “fatto” fino al passaggio sotto la bandiera scacchi, per evitare cocenti delusione.
Anche perché tra Poggiali e Rolfo (oltre ai sette punti di vantaggio per il sammarinese) ci sono la voglia di vincere di De Puniet e di Elias (che è a 91 millesimi dal francese), ma anche il caricatissimo Guintoli (terzo) e un’altra raffica di piloti in cerca di un’ultima gara ad alto livello: nell’ordine, Debon (che capitana la seconda fila), Battaini, Nieto, Matsudo e Porto. Brutti clienti, tutti da sorpassare. Un lavoraccio per Rolfo che proprio non si aspettava una serie di problemi così su di una pista che in teoria gli era favorevole.
Il torinese prova ad analizzare il problema: “Non sento l’avantreno, mi scappa e in curva sono lentissimo. E’ dall’inizio delle prove che mi capita, domani proverò a rivoluzionare tutto”.
In bocca al lupo, Roberto, ma il compito è impegnativo oltre ogni immaginazione. 250: i numeri di Poggiali e Rolfo
250: i risultati
1 APRILIA R.DE PUNIET FRA 1'36.499
2 APRILIA T.ELIAS SPA 1'36.590
3 APRILIA S.GUINTOLI FRA 1'36.647
4 APRILIA M.POGGIALI RSM 1'36.735
5 HONDA A.DEBON SPA 1'37.221
6 APRILIA F.BATTAINI ITA 1'37.327
7 APRILIA F.NIETO SPA 1'37.711
8 YAMAHA N.MATSUDO JPN 1'37.875
9 HONDA S.PORTO ARG 1'38.028
10 HONDA R.ROLFO ITA 1'38.110
11 APRILIA H.FAUBEL SPA 1'38.313
12 HONDA E.BATAILLE FRA 1'38.468
13 APRILIA A.WEST AUS 1'38.586
14 HONDA J.HULES CZE 1'38.744
15 APRILIA C.DAVIES GBR 1'38.850
16 HONDA J.SMRZ CZE 1'38.935
17 APRILIA E.NIGON FRA 1'39.059
18 APRILIA D.HEIDOLF GER 1'39.112
19 APRILIA R.ROUS CZE 1'39.334
20 HONDA C.GEMMEL GER 1'39.382
21 APRILIA J.STIGEFELT SWE 1'39.489
22 APRILIA J.OLIVE SPA 1'39.498
23 APRILIA H.MARCHAND FRA 1'39.731
24 APRILIA A.BALDOLINI ITA 1'39.887
25 YAMAHA L.PESEK CZE 1'40.040
26 APRILIA A.MOLINA SPA 1'40.098
27 HONDA H.vd LAGEMAAT NED 1'41.656
28 APRILIA P.LAKERVELD NED 1'42.534
Non qualificati
84 HONDA Y.POLZER AUT 1'43.591
42 HONDA G.LEBLANC FRA 1'43.758
2 APRILIA T.ELIAS SPA 1'36.590
3 APRILIA S.GUINTOLI FRA 1'36.647
4 APRILIA M.POGGIALI RSM 1'36.735
5 HONDA A.DEBON SPA 1'37.221
6 APRILIA F.BATTAINI ITA 1'37.327
7 APRILIA F.NIETO SPA 1'37.711
8 YAMAHA N.MATSUDO JPN 1'37.875
9 HONDA S.PORTO ARG 1'38.028
10 HONDA R.ROLFO ITA 1'38.110
11 APRILIA H.FAUBEL SPA 1'38.313
12 HONDA E.BATAILLE FRA 1'38.468
13 APRILIA A.WEST AUS 1'38.586
14 HONDA J.HULES CZE 1'38.744
15 APRILIA C.DAVIES GBR 1'38.850
16 HONDA J.SMRZ CZE 1'38.935
17 APRILIA E.NIGON FRA 1'39.059
18 APRILIA D.HEIDOLF GER 1'39.112
19 APRILIA R.ROUS CZE 1'39.334
20 HONDA C.GEMMEL GER 1'39.382
21 APRILIA J.STIGEFELT SWE 1'39.489
22 APRILIA J.OLIVE SPA 1'39.498
23 APRILIA H.MARCHAND FRA 1'39.731
24 APRILIA A.BALDOLINI ITA 1'39.887
25 YAMAHA L.PESEK CZE 1'40.040
26 APRILIA A.MOLINA SPA 1'40.098
27 HONDA H.vd LAGEMAAT NED 1'41.656
28 APRILIA P.LAKERVELD NED 1'42.534
Non qualificati
84 HONDA Y.POLZER AUT 1'43.591
42 HONDA G.LEBLANC FRA 1'43.758
125: De Angelis in Pole
La voglia di vincere e le indubbie doti di Alex De Angelis continuano a splendere anche in Spagna. Il pilota di San marino alla sua ultima partenza in 125 prima di spiccare il grande balzo in 250, regala a se stesso e alla sua squadra un’altra pole, conquistata di forza e di classe in una bagarre incredibile, favorita dalle caratteristiche della pista di Valencia che riduce i distacchi e favorisce i trenini.
Sono in tanti in poco spazio, ma la classe viene galla nonostante la grande confusione: infatti, dietro a Alex c’è un altro pilota di esperienza e talento (anche lui è pronto al salto in 250 a fianco del cugino Pablo), ovvero Pablo Nieto, spinto dal muretto dal tifo da stadio fatto dal grande Angel. Ma con il terzo tempo c’è la sorpresa Simoncelli, che dimostra che la sua quasi pole di ieri non era un caso. Quarto Hector Barbera, all’ultima gara con la sua squadra prima di passare al team Seedorf per il quale correrà il prossimo anno.
Primi dieci nello spazio di circa un secondo, quindi attenzione a chi parte dalla seconda fila perché non è certo li a far la figura della comparsa. Quindi ecco in fila Dovizioso, Perugini (che non vogliono mollare il secondo posto mondiale a De Angelis senza lottare duramente) e il giovane spagnolo Bautista, in grande evidenza nelle ultime gare e fresco campione di Spagna. Stoner, con l’Aprilia di Cecchinello è più veloce di Kallio (che sarà suo compagno di squadra alla KTM nella prossima stagione).
Il resto è storia di una gara che vedrà probabilmente momenti di grande sport e di notevole intensità: è l’ultima gara di stagione e tutti cercano l’affermazione che gli permetta di mettersi in luce per trovare sponsor, contratti, moto.
Su tutti però un nome, quello di De Angelis, grande protagonista della 125 al quale manca solo un successo. E sarebbe bello vederlo proprio all’ultima gara.
125: i risultati
1. APRILIA A.DE ANGELIS RSM 1'40.440 APRILIA
2. APRILIA P.NIETO SPA 1'40.551
3 APRILIA M.SIMONCELLI ITA 1'40.599
4 APRILIA H.BARBERA SPA 1'40.723
5 HONDA A.DOVIZIOSO ITA 1'40.802
6 APRILIA S.PERUGINI ITA 1'40.911
7 APRILIA A.BAUTISTA SPA 1'41.210
8 APRILIA C.STONER AUS 1'41.240
9 APRILIA G.BORSOI ITA 1'41.354
10 KTM M.KALLIO FIN 1'41.457
11 APRILIA M.GIANSANTI ITA 1'41.590
12 APRILIA A.VINCENT FRA 1'41.606
13 APRILIA S.JENKNER GER 1'41.642
14 APRILIA R.HARMS DAN 1'41.862
15 APRILIA L.CECCHINELLO ITA 1'41.875
16 GILERA Y.UI JPN 1'41.946
17 DERBI J.LORENZO SPA 1'42.056
18 KTM R.LOCATELLI ITA 1'42.146
19 MALAGUTI F.LAI ITA 1'42.216
20 HONDA T.LUTHI SWI 1'42.286
21 APRILIA G.TALMACSI HUN 1'42.335
22 MALAGUTI J.SIMON SPA 1'42.398
23 GILERA S.BIANCO ITA 1'42.430
24 APRILIA M.SABBATANI ITA 1'42.452
25 HONDA M.DI MEGLIO FRA 1'42.543
26 APRILIA I.TOTH HUN 1'42.551
27 APRILIA M.HERNANDEZ SPA 1'42.827
28 DERBI E.ALZAMORA SPA 1'42.996
29 APRILIA S.GADEA SPA 1'43.098
30 HONDA D.GIUSEPPETTI GER 1'43.296
31 HONDA M.AZUMA JPN 1'43.420
32 HONDA A.BALLERINI ITA 1'43.426
33 HONDA S.CORSI ITA 1'43.445
34 HONDA D.BONACHE SPA 1'44.590
35 APRILIA I.ORTEGA SPA 1'44.745
36 APRILIA G.PELLINO ITA 1'45.123
37 HONDA M.DANESE ITA 1'45.780
2. APRILIA P.NIETO SPA 1'40.551
3 APRILIA M.SIMONCELLI ITA 1'40.599
4 APRILIA H.BARBERA SPA 1'40.723
5 HONDA A.DOVIZIOSO ITA 1'40.802
6 APRILIA S.PERUGINI ITA 1'40.911
7 APRILIA A.BAUTISTA SPA 1'41.210
8 APRILIA C.STONER AUS 1'41.240
9 APRILIA G.BORSOI ITA 1'41.354
10 KTM M.KALLIO FIN 1'41.457
11 APRILIA M.GIANSANTI ITA 1'41.590
12 APRILIA A.VINCENT FRA 1'41.606
13 APRILIA S.JENKNER GER 1'41.642
14 APRILIA R.HARMS DAN 1'41.862
15 APRILIA L.CECCHINELLO ITA 1'41.875
16 GILERA Y.UI JPN 1'41.946
17 DERBI J.LORENZO SPA 1'42.056
18 KTM R.LOCATELLI ITA 1'42.146
19 MALAGUTI F.LAI ITA 1'42.216
20 HONDA T.LUTHI SWI 1'42.286
21 APRILIA G.TALMACSI HUN 1'42.335
22 MALAGUTI J.SIMON SPA 1'42.398
23 GILERA S.BIANCO ITA 1'42.430
24 APRILIA M.SABBATANI ITA 1'42.452
25 HONDA M.DI MEGLIO FRA 1'42.543
26 APRILIA I.TOTH HUN 1'42.551
27 APRILIA M.HERNANDEZ SPA 1'42.827
28 DERBI E.ALZAMORA SPA 1'42.996
29 APRILIA S.GADEA SPA 1'43.098
30 HONDA D.GIUSEPPETTI GER 1'43.296
31 HONDA M.AZUMA JPN 1'43.420
32 HONDA A.BALLERINI ITA 1'43.426
33 HONDA S.CORSI ITA 1'43.445
34 HONDA D.BONACHE SPA 1'44.590
35 APRILIA I.ORTEGA SPA 1'44.745
36 APRILIA G.PELLINO ITA 1'45.123
37 HONDA M.DANESE ITA 1'45.780
Galleria fotografica