Civ
CIV: il round di Misano in diretta su Sky Sport
Nel weekend parte il Campionato Italiano Velocità 2024 con il primo round da Misano. Le gare saranno live su Sky Sport e FedermotoTV
Nel prossimo fine settimana il Misano World Circuit ospiterà la tappa inaugurale del Campionato Italiano Velocità 2024. Le gare sia del sabato che della domenica saranno in diretta su Sky Sport, la prestigiosa emittente che trasmette il meglio del motorsport internazionale, a cominciare da F1 e MotoGP. Dalle 14.05 di sabato 6 aprile via alla Superbike con a seguire le altre categorie (Supersport 600 NG, Moto3, Premoto3, Supersport 300). La domenica si partirà invece alle 12.55 con la Supersport 300 e poi dalle 14.40 via alla Superbike, seguita dalle altre classi.
Anche FedermotoTV trasmetterà in diretta le gare del round Arrow. Quest’anno ci sarà di nuovo la possibilità per i Tesserati FMI di vedere tutta la stagione del Dunlop CIV in maniera totalmente gratuita, attivando il pacchetto Tesserato FMI, che includerà anche le gare del CIV Junior. Per tutti gli altri utenti saranno due i pacchetti previsti: “All season” e “One round”. L’All Season comprenderà, oltre al Dunlop CIV, anche gli appuntamenti del CIV Junior e sarà disponibile al prezzo di 24,99 €. Il One round, con il singolo weekend di gare del Dunlop CIV, sarà acquistabile a 6,99 €.
Oltre 130 piloti, con diverse nazionalità rappresentate e un Campione del mondo presente. La novità della Honda NSF250R in Premoto3 e gli oltre 40 piloti al via sulla griglia della Supersport 600 NG. Alla vigilia della partenza del CIV al Misano World Circuit, ecco alcuni dei temi del Campionato insieme alle entry list della nuova stagione.
Superbike – Tutte le migliori case presenti, giovani agguerriti e un Campione in cerca della stella. Gli ingredienti per una Superbike di altissimo livello non mancano, a cominciare appunto dalle case: Aprilia, Bmw, Ducati, Honda, Suzuki e Yamaha. Tutte al via del Dunlop CIV. E poi i piloti, a partire da Michele Pirro (Ducati Barni Spark). La nuova stagione vedrà il pluricampione italiano andare di nuovo a caccia di quel decimo titolo che gli permetterebbe di avvicinarsi al secondo gradino del podio dei più vincenti di sempre all’italiano, occupato al momento da Tarquinio Provini con 11 allori. In testa c’è sempre Agostini con 16 campionati. Sarà compito dei giovani mettere i bastoni fra le ruote a Pirro. Su tutti, Luca Bernardi e Alessandro Delbianco. Il sammarinese su Aprilia Nuova M2 è stato il più veloce nei test di marzo proprio a Misano, e ripartirà dal terzo posto della scorsa stagione. Aria nuova invece per Alessandro Delbianco. Il romagnolo è passato nel team DMR Racing, dove è pronto a far bene in sella alla Yamaha. E questi sono solo alcuni dei nomi da tenere d’occhio. Curiosità anche per Iarno Joverno e Roberto Mercandelli. Il primo, con i suoi 21 anni, è il più giovane pilota della griglia e per il suo primo anno al CIV Superbike sarà in sella ad una BMW. Il secondo è nome più che conosciuto ma nella 600. “Merca” infatti, con la Ducati del Team Broncos, sarà all’esordio nella classe regina del Dunlop CIV. Stesso discorso per una novità targata Dunlop: il Supersoft Val33, pneumatico supersoft di tipo “Multilap”, utilizzabile esclusivamente nelle sessioni di qualifica.
Supersport 600 NG – Più di 40 piloti al via, compreso un Campione del mondo. Non poteva avere premesse migliori la 600 del Dunlop CIV che nella sua numerosissima griglia di partenza vedrà anche Lorenzo Dalla Porta. Il Campione Moto3 del 2019 sarà in pista con la Yamaha del team AltoGO, lo stesso con cui Simone Corsi si è laureato Campione italiano lo scorso anno. Quasi impossibile elencare i tanti protagonisti della categoria. Su tutti, quelli che maggiormente si sono messi in evidenza durante i test di Misano: Andrea Mantovani (Ducati Mesaroli), Luca Ottaviani (MV Agusta Extreme) e Marco Bussolotti (Ducati SGM Tecnic). Da segnalare poi la presenza di Maiki Abe, il figlio di Norifumi, con la Yamaha VFT Racing. Supersport 600 NG che in questa stagione vedrà la grande novità legata alla presenza, per tutti, degli pneumatici Dunlop. Già provati dai piloti durante i test, non ultimi quelli di Misano. (Clicca qui per i pareri dei piloti).
Moto3 – Dopo il dominio di Vicente Perez Selfa, la categoria è in cerca di nuovi leader. Stando ai test, i più indicati potrebbero essere Elia Bartolini, Marcos Ruda Comino e Cristian Lolli. Il primo, Campione italiano di categoria nel 2021, sarà ancora al via sotto le fila del Lucky Racing Team. Il secondo ha invece ereditato il posto di Perez Selfa nel team GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing, con la moto del Politecnico di Torino (Clicca qui per l’approfondimento su Motitalia). Il terzo, Campione italiano Premoto3 nel 2020, difenderà i colori del Cecchini Team, la squadra di Francesco e Fabrizio Cecchini. Attenzione però ad Edoardo Liguori. Il Campione in carica della Premoto3 farà il salto di categoria in una stagione che lo vedrà anche al via del Mondiale Junior.
Premoto3 – La novità delle moto, i tanti potenziali protagonisti e i numerosi Pata Talenti Azzurri. Non mancano gli elementi di interesse nell’entry class del Dunlop CIV che vedrà una griglia composta interamente da Honda NSF250R, la stessa moto della Talent Cup. Tanti i Talenti Azzurri al via, su tutti Matteo Gabarrini, pilota VR46 Academy e impegnato anche nella Euroepan Talent Cup, e Luana Giuliani. Ormai conosciuta come attrice-pilota (ha recitato nel film del 2022 L’Immensità a fianco di Penelope Cruz). Da segnalare come Gabarrini sarà costretto a saltare il primo round di Misano a causa dell’infortunio rimediato durante i test (frattura al radio destro). Una Premoto3 che sarà di alto livello anche dal punto di vista dei team, a cominciare da quello Leopard Academy by Roc’n’DeA di De Angelis e Roccoli, e riguardo all’internazionalità, con la presenza di Anina Urlass e Thias Wenzel, piloti tedeschi che prenderanno parte alla nuova stagione dell’italiano.
Supersport 300 – Con il Campione Bruno Ieraci passato al Mondiale, la categoria è in cerca di un nuovo leader. Tra i protagonisti potrebbero esserci Oscar Nunez Roldan e Emanuele Cazzaniga, rispettivamente secondo e quarto nella scorsa stagione. I migliori quindi tolti i due “mondiali” Ieraci e Vannucci. Lo spagnolo sarà al via del Dunlop CIV con la Kawasaki Guerreri mentre l’italiano scenderà in pista con la Yamaha Racestar. Da segnalare come, oltre alla 600, anche la 300 vedrà quest’anno la novità degli pneumatici Dunlop.
CIV Femminile – Anche il CIV Femminile, come la 600 e la 300, ha visto il proprio campione andare al Mondiale, ed è quindi in cerca di nuovi equilibri. Roberta Ponziani, vincitrice del primo, storico, Campionato Italiano di Velocità Femminile, quest’anno sarà infatti impegnata nella serie iridata. Ma le possibili protagoniste non mancano nell’italiano, che dopo la trionfale stagione inaugurale dello scorso anno, è pronto a ripetere quanto di bello mostrato in pista e non solo. Tra le favorite della vigilia ci sarà Arianna Barale. La piemontese ha chiuso terza nel 2023 e sarà al via della nuova stagione sulla Kawasaki MRT Corse. Da segnalare anche Nicole Cicillini e Monica Robotta, nella top ten finale del 2023 e in pista quest’anno rispettivamente su Yamaha Motoxracing e Kawasaki GP3. Menzione speciale per la più giovane della griglia, il pilota Pata Talento Azzurro Josephine Bruno. La 15enne di Varese prenderà parte al CIV Femminile sulla Kawasaki Gradara Corse.