Dalle gare in notturna, alle battaglie sotto al sole, dalla doppietta di Pirro autore di una grande rimonta, alle battaglie nella Moto3. Nel fine settimana il quarto round del campionato italiano ha acceso il circuito della Riviera. Ecco come è andata, classe per classe
Impresa di Michele Pirro in SBK. A Misano nella gara della domenica l'alfiere Ducati Barni Racing ha fatto doppietta con una straordinaria vittoria. Dopo un problema in partenza, il tester Ducati si è ritrovato ultimo. Da quel momento però ha cominciato a macinare il proprio ritmo fino ad arrivare a lottare per la vittoria. Negli ultimi giri la gara della SBK ha regalato emozioni a non finire. In testa c'erano Delbianco (Honda DMR Racing) e Zanetti (Ducati Broncos Racing), con il primo che provava a dare lo strappo finale. Fino al momento in cui Pirro recuperava entrambi, passava Zanetti e andava a vincere per un solo millesimo su Delbianco. Un arrivo al fotofinsh da brividi. Il podio finale è stato quindi Pirro davanti a Delbianco e Zanetti. In classifica generale Pirro è leader con 195 p. davanti a Zanetti a 131 p. e Delbianco a 101 p.
Battaglia anche in Moto3 con Elia Bartolini che torna alla vittoria. Il pilota KTM Bardhal VR46 Rider Academy ha risposto come meglio non poteva in pista agli attacchi dei suoi avversari riuscendo a tagliare il traguardo in prima posizione, con tre decimi di vantaggio su Van den Goorbergh e Bertelle. La bagarre per la seconda posizione del podio, conclusa solo al fotofinish, ha premiato il pilota su Beon del Team D34G Racing con l'alfiere KTM Team Minimoto terzo. La gara era stata interrotta al primo giro per una bandiera rossa esposta a causa di una caduta che aveva coinvolto diversi piloti tra i quali anche Bertelle. Riuscito poi a ripartire dopo la procedura di quick restart. In classifica generale Bartolini è in testa con 133 p. davanti a Bertelle con 126 p. e Surra a 96 p. Surra non ha partecipato alla gara a causa di una indisposizione fisica con sospetta positività al covid.
Arrivo al fotofinish anche in Premoto3. La battaglia fino all'ultimo centimetro di pista è stata tra Leonardo Zanni e lo spagnolo Alberto Ferrandez Beneite (Team Runner Bike 2WheelsPoliTo), con l'alfiere Ac Racing, su CS, che è riuscito ad avere la meglio sul proprio avversario. Chiudendo così un grande weekend che ha visto il giovane Leonardo autore di una doppietta. Terza posizione, distante oltre sette secondi dai primi, per Guido Pini. In classifica generale Riccardo Trolese (4° in gara) è primo con 117 punti, 2 sole lunghezze in più dello spagnolo Ferrandez con Edoardo Liguori (7 in gara) a 94 punti.
Doppietta anche nella SS600, dove a trionfare è stato Federico Caricasulo. L'alfiere Yamaha chiude nella maniera migliore un grande weekend, dove dopo la pole ha ottenuto due vittorie che dimostrano come tra i migliori della categoria ci sia anche lui. Dietro di lui, a quasi un secondo di distanza, ha chiuso il francese Andy Verdoia (Yamaha Gomma Racing) con Roberto Mercandelli in terza posizione, transitato sotto la bandiera a scacchi con 3 secondi e mezzo di distacco dal vincitore. In classifica generale Mercandelli è in vetta con 125 p. davanti a Roccoli (8° in gara) e Bussolotti (7° in gara), entrambi con 109 p.
Doppietta per Matteo Vannucci. Il pilota Junior Team AG Yamaha PATA ha portato a casa il weekend perfetto: pole position e doppia vittoria. In una gara, quella di oggi, dove è stato sempre in testa, riuscendo ad imporre il proprio ritmo. Risultati che evidenziano ancora il potenziale e il gran momento di forma del vincitore della R3 Cup 2020. Dietro di lui ha chiuso Bahattin Sofuoglu (Yamaha) con Hugo De Cancelis (Prodina Team Kawasaki) a chiudere il podio. La gara è stata interrotta a due giri dalla fine per bandiera rossa esposta per una caduta, con la classifica aggiornata al giro precedente. In classifica generale Vannucci è leader con 166 p. davanti a Sofuoglu con 110 p. e De Cancelis a 83 p.
La Ducati vince nella notte di Misano
Nella notte di Misano sono stati i fari della Ducati Barni Racing di Pirro a sfrecciare davanti a tutti. Il pluricampione italiano è tornato alla vittoria nella Racing Night ELF CIV. Atmosfera magica in pista, con la notte che avvolge pian piano tutto il paddock, le luci che illuminano l'asfalto del Misano World Circuit e i fari delle SBK che disegnano traiettorie quasi magiche tra i cordoli. In gara è stata grande bagarre tra Alessandro Delbianco (Honda DMR Racing) e Michele Pirro, con il primo a lungo in testa e una parte finale di gara dove più volte ha provato a resistere all'attacco di Pirro, salvo doversi arrendere nel finale. Delbianco che, penalizzato di due secondi per track limit, è stato costretto a cedere la piazza d'onore a Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos Racing), che ha chiuso a 3.508 secondi di distacco da Pirro.
Le gare del sabato
Un sabato pomeriggio di spettacolo che ha visto una battaglia fino all'ultimo centimetro di pista in Moto3, con protagonisti i migliori talenti dell'ELF CIV: Matteo Bertelle (Team Minimoto KTM), Alberto Surra, Zonta Van Den Goorbergh ed Elia Bartolini. A trionfare alla fine è stato il pilota Pata Talento Azzuro FMI, nonchè poleman di giornata, Matteo Bertelle, con l'alfiere Bardhal VR46 Rider Academy KTM Alberto Surra secondo e l'olandese Zonta Van Den Goorbergh (D34G Racing BeOn) a chiudere il podio. Elia Bartolini aveva tagliato il traguardo in prima posizione ma è stato poi penalizzato di un secondo per track limit.
Pole e vittoria. Questo il bottino di Federico Caricasulo nella gara del sabato della SS600. L'alfiere Yamaha è andato a vincere con due secondi di vantaggio su Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha). Dietro di loro è stata battaglia feroce per la terza posizione. A metterla in scena due grandi protagonisti del Campionato: Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha) e Davide Stipe. Alla fine è stato il pluricampione italiano ad avere la meglio sull'alfiere MV Agusta Extreme Racing Service. Sfortuna per Marco Bussolotti (Axon 7 Team Yamaha) out a metà gara a causa di una scivolata.
Testa a testa in Premoto3 tra Leonardo e Zanni e Riccardo Trolese. Entrambi piloti Pata Talenti Azzurri FMI. A conquistare la vittoria è stato Leonardo Zanni (AC Racing Team CS), che è riuscito a trovare quello strappo finale che gli ha permesso di tagliare il traguardo in prima posizione davanti a Trolese (M&M Technical Team). A chiudere il podio, distante oltre 16 secondi dagli altri due, è stato Cesare Tiezzi, scattato addirittura dalla pit lane per un problema al motore. Sfortuna per Ferrandez Beneite (Team Runner Bike 2WheelsPoliTo). Lo spagnolo è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico a tre giri dalla fine, mentre era in piena lotta per la vittoria.
Finale thriller in SS300. Matteo Vannucci e Bahattin Sofuoglu hanno fatto gara a parte, con la battaglia tra loro due che ha raggiunto l'apice nelle ultime curve, dove Sofuoglu si inventava un grandissimo soprasso, mentre Vannucci ci credeva fino all'ultimo centimentro di pista, riuscendo a battere il rivale in volata. Dietro di loro, distante oltre otto secondi, è stato Carnevali (Box Pedercini Corse Yahama) ad ottenere il terzo gradino del podio. Giornata no per Emanuele Vocino (Gradara Corse PZ Racing Kawasaki) costretto al ritiro per una scivolata.
Il CIV tornerà in pista a fine mese con il Round 5 dal Mugello
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908