Civ
CIV: le (prime) NOVITÀ del 2021
Confermata la formula, i sei round, invariate le categorie, arrivano la centralina unica in SBK e in Moto3 conferma per il motore 450 Yamaha… Dopo aver incoronato i Campioni Italiani lo scorso weekend a Vallelunga per il campionato nazionale è già tempo di guardare al 2021
Dopo aver incoronato i Campioni Italiani lo scorso weekend a Vallelunga è tempo di guardare al 2021 per il CIV. Confermata anche per la prossima stagione la collaudata formula di gara, con 6 round e doppie gare ogni weekend nei migliori circuiti italiani.
Invariate le categorie (SBK, Moto3, SS600, Premoto3 e SS300). Non mancheranno invece novità tecniche nel 2021, a cominciare dalla centralina unica obbligatoria in SBK. Un progetto, annunciato inizialmente per il 2019, la cui prima fase è partita quest’anno, con i Team che hanno avuto l’opportunità di scegliere se usare o meno la centralina Motec, che sarebbe diventata obbligatoria nel 2021. Dalla prossima stagione infatti la SBK adotterà unicamente la centralina già utilizzata nel BSB e prossimamente nel Campionato Americano, con alcune differenze sostanziali. Nel CIV sarà infatti consentito l’uso di strategie di controllo volte alla ricerca di un maggiore equilibrio tecnico tra diversi motocicli senza trascurare l'aspetto della sicurezza. Il sistema sarà distribuito da Aviorace, maggior distributore e centro di assistenza europeo per Motec e partner della FMI nel nuovo progetto.