Civ
CIV Vallelunga: tutto pronto per il GRAN finale!
Nel weekend quarto e ultimo Round 2020, con tutti i titoli in palio nelle varie categorie. Alla vigilia delle prime prove ecco la situazione in campionato classe per classe
Oltre al Mondiale SBK che chiuderà la stagione in Portogallo (qui gli orari!), anche il campionato italiano questo fine settimana correrà l’ultima prova: l’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga ospiterà il 4° e ultimo round del CIV 2020, con i titoli ancora in palio in tutte le categorie.
Un weekend dove non mancheranno gli eventi collaterali ma che si svolgerà a porte chiuse (aperto ai soli addetti ai lavori), nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19 nonché delle linee guida FMI.
Un weekend dove non mancheranno gli eventi collaterali ma che si svolgerà a porte chiuse (aperto ai soli addetti ai lavori), nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19 nonché delle linee guida FMI.
SBK: Savadori in fuga
In SBK Lorenzo Savadori è ad un passo dal titolo. Il pilota Aprilia Nuova M2 Racing, dopo la doppietta di Imola, guarda tutti dall’alto dei suoi 140 p. frutto di un ruolino di marcia fatto di 4 vittorie e 2 secondi posti in questo CIV 2020. L’unico inseguitore rimasto è Samuele Cavalieri. L’alfiere Ducati Barni Racing è distante 42 punti dal rivale e a Vallelunga proverà ancora a fermare la corsa di Savadori verso il titolo di campione. Più accesa la lotta per il terzo posto finale, che vede i due pretendenti più accreditati, Lorenzo Gabellini (Honda Althea Racing) e Luca Vitali (Cherry Box 24 Guandalini Racing BMW) rispettivamente a 70 e 61 p. in classifica generale. Con Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos Racing Team) che sarà ancora impegnato nel MotoAmerica dopo la bella vittoria ottenuta recentemente ad Indianapolis.Moto3: Zannoni ci crede
Molto più equilibrata la lotta per il titolo in Moto3, che vedrà tre piloti giocarsi le loro chance per diventare campione a Vallelunga. In vetta, con 126 p., c’è ancora Kevin Zannoni. L’alfiere Junior Team Total Gresini Honda, reduce dal non brillante weekend di Imola, è pronto a rifarsi sulla pista romana, dove nel 2018 ha già vinto. Dietro di lui, a -16 lunghezze, c’è Vicente Perez Selfa. Il pilota TM del team di Davide Giugliano è tornato ad essere in piena lotta per il titolo grazie alla grande doppietta conquistata ad Imola, round dove si è messo in luce anche Alberto Surra (KTM Team Minimoto), che grazie ai 2 secondi posti sul circuito in riva al Santerno è ora 3° nella generale a -26 da Zannoni.SS600: Bernardi è pronto
Tutti contro Luca Bernardi in SS600. Il giovane alfiere Yamaha Gomma Racing, dopo la vittoria di gara2 ad Imola, si presenta al gran finale di Vallelunga con 23 punti di vantaggio sul primo dei suoi inseguitori, l’ex Campione Davide Stirpe. Il pilota MV Agusta Extreme Racing Bardahl è ancora in cerca della prima vittoria in questo 2020 e proverà a centrarla sul circuito di casa. Dietro di lui c’è un terzetto di piloti composto da Stefano Valtulini (Black Flag Motorsport Kawasaki), Marco Bussolotti (Yamaha) e Roberto Mercandelli (Sc.Improve Firenze Motor Honda), distanti rispettivamente 31, 36 e 44 punti da Bernardi. La battaglia per il titolo della SS660 è apertissima.
Lotta a due in Premoto3, con il leader della generale Cristian Lolli (M&M Technical Team) ancora in cerca del primo trionfo in stagione a 98 p. e Guido Pini (AC Racing Team CS) reduce dalla vittoria di Imola, ad inseguirlo a -7 lunghezze. Ad insidiare il duo di testa in Premoto3 ci sono anche Demis Mihaila ed Edoardo Liguori (Team Pasini Racing RMU), distanti rispettivamente 31 e 33 punti da Lolli, con Riccardo Trolese e Cristian Basso che, entrambi a -48 p. dalla vetta, hanno ancora qualche residua speranza di titolo.
Equilibrio anche in SS300, con Nicola Settimo (Prodina Ircos Team Kawasaki) che arriva all’ultimo round da leader con 14 p. di vantaggio sull’ex Campione Manuel Bastianelli (Kawasaki CM Racing), che però sa bene come si vince sulla pista di casa. A giocarsi il titolo ci saranno anche Mattia Martella, reduce dall’exploit di Imola, il pilota Pata Talento Azzurro FMI Giacomo Mora (Junior Team AG Yamaha Pata) ed Emanuele Vocino (GradaraCorse PZracing Kawasaki) distanti rispettivamente 21, 35 e 43 p. dalla vetta.