Dopo il successo del Mugello, il CIV fa tappa a Misano. Nel weekend il Campionato Italiano Velocità arriva al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” per il secondo appuntamento della nuova stagione, sull’onda del successo mediatico ottenuto nel primo round. Ad impreziosire le tante battaglie in pista nelle 5 categorie del CIV ci sarà la presenza, direttamente dal Mondiale SBK e SSP, del Team Kawasaki Puccetti Racing, presente a Misano con Mahias e Oettl come wild card in SS600 e con Fores come partecipante fuori classifica in SBK.
CIV: la situazione classe per classe
In SBK sarà ancora battaglia tra Lorenzo Savadori e Michele Pirro. Il pilota Aprilia Nuova M2 Racing si presenta a Misano da capoclassifica forte della vittoria e del secondo posto ottenuti al Mugello, con l’alfiere Ducati Barni Racing che insegue a 20 lunghezze a causa della caduta di gara1, compensata dalla vittoria in gara2. Occhio però anche all’altro pilota del Team Barni, quel Samuele Cavalieri sempre a podio al Mugello e distante solo 9 punti dalla vetta della generale, con Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos) terzo a -19 punti.
In Moto3 Kevin Zannoni arriva come meglio non poteva alla gara di casa. Il cesenate sulla Honda del Junior Team Total Gresini si presenta a Misano da leader grazie alla doppietta del Mugello, con Perez Selfa sulla TM del Team di Davide Giugliano pronto ancora a contenderli la vittoria dopo i due secondi posti del Round 1. Ad inserirsi nella lotta per i primi posti non mancheranno però Elia Bartolini (KTM RMU VR46 Riders Academy), Alberto Surra (KTM Minimoto) e Nicola Carraro, distanti rispettivamente 21, 23 e 26 punti dalla vetta.
Caccia aperta a Luca Bernardi in SS600. Il pilota su Yamaha del Team Gomma Racing è pronto a ripetere a Misano l’exploit del Mugello, dove ha fatto doppietta. Tanti gli inseguitori, in una delle categorie più combattute del CIV, su tutti però i più pericolosi restano Davide Stirpe con la MV del Team Extreme Racing Bardah e Massimo Roccoli con la Yamaha Rosso Corsa, rispettivamente a 14 e 21 lunghezze dalla vetta.
Le gare del primo round del Mugello hanno permesso di conoscere meglio i giovanissimi della Premoto3, categoria con oltre 30 piloti molti dei quali provenienti dal CIV Junior e dall’Italiano Minimoto. Il leader nella generale è Edoardo Liguori (Team Pasini Racing RMU)seguito a soli 3 punti da Riccardo Trolese (M&M Technical Team) con Cristian Lolli a -5. Occhio però anche ad un altro terzetto di piloti che insegue a brevissima distanza i primi 3: Edoardo Boggio (AC Racing Team CS), Guido Pini e Cristian Basso, che in quest’ordine hanno composto il podio di gara1 del Mugello. I valori, nella Premoto3, sono ancora tutti da definire.
Incerta e combattuta è anche la SS300. A guidarla, forte della vittoria e del 4° posto del Mugello, è Nicola Settimo (Kawasaki Prodina Ircos) con 38 p. ma a sole 3 lunghezze c’è l’ex Campione della categoria, Manuel Bastianelli (CM Racing Kawasaki). Anche qui non mancano gli avversari da tenere d’occhio per Settimo a Misano, a cominciare da Nicola Bernabè (Team Pedercini Kawasaki), a – 13 dalla vetta. Da segnalare la presenza del Campione in carica, Thomas Brianti (Kawasaki Prodina Ircos) come wild card.