Civ
Il Campionato Italiano parte al Motor Bike Expo
Dodici gare, sei round, grandi campioni al fianco degli esordienti, gare in diretta Tv e sul web, questi gli ingrendienti della nuova stagione del CIV presentata al Motor Bike Expo che scatterà a Misano ad Aprile
Il 2018 del Campionato Italiano Velocità riparte dal Motor Bike Expo di Verona. E riparte soprattutto dallo slancio evidenziato nella scorsa stagione, che ci ha regalato imprese memorabili in SBK e titoli in bilico fino alla fine nelle altre classi. L’auditorium Verdi del Motor Bike Expo è stato infatti il palcoscenico della Presentazione del CIV 2018 e delle Premiazioni dei Campioni ELF CIV2, Minimoto e CIV Junior 2017. Durante l’evento, tra gli altri, sono intervenuti il Presidente FMI Giovanni Copioli, che ha dichiarato: "Il CIV è il nostro fiore all'occhiello, un Campionato che grazie al supporto di team, aziende, piloti e sponsor è, a livello nazionale, il più importante e tra i migliori a livello internazionale. Stiamo cercando di farlo crescere sempre di più, e per farlo non tralasciamo anche i più piccoli, e quindi i Campionati Minimoto e CIV Junior. Il nostro impegno come FMI sarà sempre maggiore da questo punto di vista”.
Più nel dettaglio è entrato invece il Responsabile dell’ELF CIV, Simone Folgori: “Nel 2018, a livello sportivo proseguirà il lavoro di consolidamento di quanto fatto negli scorsi anni, sempre alla ricerca dell’equilibrio nelle varie classi, per garantire a tutti le stesse possibilità ed avere il massimo dello spettacolo. Il tutto per un Campionato che mantiene invariato ormai dal 2009 il costo d’iscrizione, che vede più di 200 piloti ad ogni round e che nel 2018 potrà contare sul rinnovo di importanti partner come ELF e su l’ingresso di nuove aziende come Airoh e Toyota. Non mancherà la consueta copertura televisiva di alto livello, grazie al rinnovo con Sky Sport, mentre cercheremo di proseguire sulla strada della crescita mediatica evidenziata negli ultimi anni”. Il 2017 ha registrato infatti la grande crescita mediatica del CIV, confermata dall’analisi sul media value realizzato da Nielsen Sport, leader mondiale e advisor indipendente in attività di misurazione e intelligence sportiva. Secondo tale analisi, il CIV ha prodotto nell’anno passato un valore mediatico totale di oltre 11 milioni di euro (contro i 5 del 2016) raggiungendo oltre 35 milioni di contatti totali tra TV, stampa, online (nel 2016 furono 13 milioni) e generando un media value per gli sponsor di oltre 12 milioni (contro i 5 del 2016). Crescita mediatica unita a conferme dell’alto livello tecnico e sportivo del Campionato, che consegna uno dei suoi protagonisti Moto3 2017, Kevin Zannoni, al Mondiale Junior e che vedrà il ritorno di un campione come Michel Fabrizio in SS600, categoria che sarà di altissimo livello nel 2018, perché oltre a Fabrizio ci sarà anche Noriyuki Haga al via della nuova stagione, per riportare in pista i duelli stile Mondiale SBK.
Conferme per il CIV 2018 arrivano anche per quanto riguarda il Title Sponsor del Campionato che sarà ancora ELF, marchio di Total.
Più nel dettaglio è entrato invece il Responsabile dell’ELF CIV, Simone Folgori: “Nel 2018, a livello sportivo proseguirà il lavoro di consolidamento di quanto fatto negli scorsi anni, sempre alla ricerca dell’equilibrio nelle varie classi, per garantire a tutti le stesse possibilità ed avere il massimo dello spettacolo. Il tutto per un Campionato che mantiene invariato ormai dal 2009 il costo d’iscrizione, che vede più di 200 piloti ad ogni round e che nel 2018 potrà contare sul rinnovo di importanti partner come ELF e su l’ingresso di nuove aziende come Airoh e Toyota. Non mancherà la consueta copertura televisiva di alto livello, grazie al rinnovo con Sky Sport, mentre cercheremo di proseguire sulla strada della crescita mediatica evidenziata negli ultimi anni”. Il 2017 ha registrato infatti la grande crescita mediatica del CIV, confermata dall’analisi sul media value realizzato da Nielsen Sport, leader mondiale e advisor indipendente in attività di misurazione e intelligence sportiva. Secondo tale analisi, il CIV ha prodotto nell’anno passato un valore mediatico totale di oltre 11 milioni di euro (contro i 5 del 2016) raggiungendo oltre 35 milioni di contatti totali tra TV, stampa, online (nel 2016 furono 13 milioni) e generando un media value per gli sponsor di oltre 12 milioni (contro i 5 del 2016). Crescita mediatica unita a conferme dell’alto livello tecnico e sportivo del Campionato, che consegna uno dei suoi protagonisti Moto3 2017, Kevin Zannoni, al Mondiale Junior e che vedrà il ritorno di un campione come Michel Fabrizio in SS600, categoria che sarà di altissimo livello nel 2018, perché oltre a Fabrizio ci sarà anche Noriyuki Haga al via della nuova stagione, per riportare in pista i duelli stile Mondiale SBK.
Pirro c’è e tornano Haga e Fabrizio
Le iscrizioni sono aperte da pochi giorni, alcuni nomi potrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane, ma per ora a rendere la vita difficile a Fabrizio e Haga non mancheranno alcuni protagonisti come il Campione in carica Davide Stirpe insieme a Lorenzo Gabellini, Marco Bussolotti, Ilario Dionisi, il pluricampione Massimo Roccoli, Kevin Manfredi, Alessandro Nocco e un esordiente nella categoria: Mattia Casadei. La SBK vedrà ancora in pista il dominatore delle ultime stagioni, il tester Ducati Michele Pirro. A dargli filo da torcere non mancheranno Lorenzo Zanetti e un Matteo Baiocco sempre più coinvolto nell’attività di tester MotoGP con Aprilia. Nella Moto3 Nicholas Spinelli difenderà il titolo conquistato lo scorso anno, mentre proveranno a strapparglielo, tra gli altri, Nicola Carraro, Raffaele Fusco ed Edoardo Sintoni, con la Premoto3 che metterà in pista ancora grandi duelli fra i migliori talenti. La SS300 si conferma di successo, essendo già vicina al numero massimo di richieste di partecipazione a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni.Conferme per il CIV 2018 arrivano anche per quanto riguarda il Title Sponsor del Campionato che sarà ancora ELF, marchio di Total.