Altri sport
MotoAmerica 2023: podi e problemi per Josh Herrin e Xavi Forés a Brainerd
Dopo il terzo posto in gara 1, Herrin è costretto al ritiro nella gara di domenica. In Supersport, un settimo e un quarto posto per Forés
La coppia Warhorse HSBK Ducati NYC composta da Josh Herrin e Xavi Forés ha avuto qualche contrattempo durante il sesto round del Campionato MotoAmerica 2023 al Brainerd International Raceway, in Minnesota. Herrin ha conquistato un altro podio in Superbike nella prima gara di sabato, ma si è ritirato nella seconda gara di domenica a causa di problemi meccanici. Per quanto riguarda Forés, si è accontentato del settimo posto in gara uno del campionato Supersport e del quarto in gara due.
Herrin, in sella alla Panigale V4 R, durante le qualifiche del venerdì sperava di ottenere una partenza in prima fila per gara uno. Si è accontentato di una settima posizione in qualifica, ma è stato in grado di passare rapidamente in testa e continuare la sua striscia di podi. Herrin ha concluso la prima gara di sabato in terza posizione, a 3,49 secondi dal pilota Yamaha Jake Gagne e dietro alla BMW di PJ Jacobsen.
Domenica, in gara 2, Herrin è partito forte, mantenendo un ritmo in linea con i leader. Era terzo fino a quando, all'ottavo giro su 18, ha avuto un problema meccanico che lo ha costretto a rinunciare alla gara. Vittoria di PJ Jacobsen su Gagne. Anche se non ha concluso la gara, Herrin rimane secondo nella classifica a punti del campionato con 194 punti, 68 dietro a Gagne.
Dopo una striscia di otto vittorie nella classe Supersport, lo spagnolo Forés ha faticato sul circuito di BIR, dove non aveva mai girato prima. Dopo essersi qualificato quinto in sella alla sua Panigale V2, Forés ha finito settimo in gara 1, a 21,730 secondi dal vincitore Josh Hayes (Yamaha).
In gara due, che è stata accorciata a cinque giri a causa di una ripartenza dopo un terribile incidente tra Andrew Forsythe (Yamaha) e Justen Behmer (Suzuki), Forés si è rapidamente portato in terza posizione. Al penultimo giro, però, è finito largo nel tentativo di passare Stefano Mesa (Kawasaki). Forés ha concluso al quarto posto, a 5,381 secondi dal vincitore Tyler Scott (Suzuki).
A tre gare dal termine, Forés continua a guidare il Campionato Supersport con 272 punti, 84 di vantaggio sul vincitore di gara 1 Joshua Hayes (Yamaha).
Classifica MotoAmerica Superbike 2023 dopo il sesto round
P1 - Jake Gagne (Yamaha) 262
P2 - Josh Herrin (Ducati) 194
P3 - Cameron Beaubier (BMW) 183
P4 - PJ Jacobsen (BMW) 162
P5 - Richie Escalante (Suzuki) 147
Classifica MotoAmerica Supersport 2023 dopo il quarto round
P1 - Xavi Forés (Ducati) 272
P2 - Josh Hayes (Yamaha) 188
P3 - Tyler Scott (Suzuki) 185
P3 - Stefano Mesa (Kawasaki) 172
P5 - Teagg Hobbs (Suzuki) 118
Il Campionato MotoAmerica 2023 si sposta ora al Pittsburgh International Race Complex in Pennsylvania per il settimo dei nove round dal 18 al 20 agosto.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.