Sbk
MotoAmerica 2023: vittorie e podi per le Ducati di Herrin e Forés a Ridge
Josh Herrin sale due volte sul podio nonostante la brutta caduta del sabato, mentre Xavi Forés è imbattibile in Supersport anche sulla pista dello stato di Washington
Il quarto round del Campionato MotoAmerica Superbike e Supersport 2023 ha visto i piloti recarsi nella splendida sede di Ridge, a Washington, e i due piloti Ducati, Josh Herrin che Xavi Forés hanno visto premiati i loro sforzi.
Il weekend di Herrin nella prima divisione Superbike è stato caratterizzato da una brutta caduta subito dopo la conquista della pole position: il georgiano si è infortunato alla caviglia ed è rimasto piuttosto malconcio e pieno di lividi, ma è stato comunque in grado di prendere il via della gara. Herrin ha ottenuto due terzi posti, stringendo i denti per il dolore in uno sforzo eroico date le circostanze. Arrivano ora per fortuna due settimane di riposo che lo porteranno al quinto round del campionato di Laguna Seca.
Il Campionato MotoAmerica Supersport sta invece diventando lo show di Xavi Forés: il pilota spagnolo ha conquistato la sua settima vittoria consecutiva a The Ridge, rendendosi imbattuto mentre la serie si avvicina alla metà. Forés ha vinto con un margine di vittoria di 11,9 secondi in gara uno e di cinque secondi in gara due, a dimostrazione del suo dominio.
Forés è ora in testa alla classifica Supersport con ben 76 punti, con circa tre vittorie di gara di vantaggio sul secondo classificato, Stefano Mesa.
Classifica MotoAmerica Superbike 2023 dopo il quarto round
P1 - Jake Gagne (Yamaha) 156
P2 - Cameron Beaubier (BMW) 133
P3 - Josh Herrin (Ducati) 122
P4 - Mathew Scholtz (Yamaha) 101
P5 - PJ Jacobsen (BMW) 91
Classifica MotoAmerica Supersport 2022 dopo il secondo round
P1 - Xavi Forés (Ducati) 200
P2 - Stefano Mesa (Kawasaki) 124
P3 - Tyler Scott (Suzuki) 112
P4 - Josh Hayes (Yamaha) 103
P5 - Teagg Hobbs (Suzuki) 83
Xavi Forés: "È stato un weekend incredibile. Ho fatto la mia prima pole position del campionato e la moto ha funzionato perfettamente. Adoro questa pista e oggi, in gara due, era un po' più difficile rispetto a gara uno di ieri. Abbiamo apportato alcune modifiche alla forcella che non hanno funzionato, ma è andata bene per mantenere il distacco dal secondo posto. Sette vittorie di fila sono un risultato che supera le mie aspettative di inizio anno, quindi ora ci concentriamo su Laguna Seca per mantenere lo slancio".
Josh Herrin: "Per quanto sia stato brutto il sabato con gli infortuni che mi sono procurato, sono molto contento di aver ottenuto due terzi posti", ha detto Herrin. "Il V4 R è stato fantastico questo fine settimana. Non mi sono mai sentito così bene in tutto l'anno, solo che non sono riuscito a sfruttarne appieno il potenziale. Sono dispiaciuto per questo, ma sono contento dei due podi conquistati. Ora sono pronto a guarire e a tornare a Laguna forte".
Il quinto round del Campionato MotoAmerica Superbike e Supersport 2023 si svolgerà a Laguna Seca, sulla splendida costa californiana, nel weekend del 5-7 giugno.