Altri sport
Helbiz, un team in rosa per partecipare all'eSkootr Championship
Il 14 maggio a Londra la prima gara del mondiale per monopattini da corsa: due piloti su tre della squadra Helbiz sono donne
È ai blocchi di partenza il primo Campionato mondiale di monopattini elettrici, il neonato eSC (eSkootr Championship), che vedrà Helbiz gareggiare con il suo Helbiz Racing Team. La prima gara è in programma per sabato 14 maggio a Londra.
La squadra di Helbiz è composta da tre piloti, di cui due donne. Sara Cabrini, nata a Firenze, ha un passato nel motociclismo: nel 2009 si aggiudica la seconda posizione al Campionato toscano di minimoto; l’anno seguente è prima classificata al Campionato Centro-Italia minimoto; nel 2015 e 2017 è prima classificata al Dodici Pollici Italian Cup Minigp; nel 2021 partecipa al primo Campionato sulle ruote alte nella Women’s European Cup SS300 e si classifica quarta come “Best rookie of the year”. Contemporaneamente Sara inizia la carriera di collaudatrice di pneumatici per un’azienda italiana, la PMT Tyres, e ha modo di avvicinarsi a eSC, essendo PMT Tyres tra i fornitori ufficiali del Campionato. Entra così a far parte dei 30 rider selezionati per il primo Campionato mondiale di monopattini elettrici.
Al suo fianco Jordan Rand, cresciuta in Colorado (USA) e da sempre una grande amante degli sport, come lo sci e il pattinaggio artistico. Ha ottenuto una borsa di studio per l’atletica leggera per frequentare un'università di New York. Qui scopre anche la passione per il mondo della moda: Jordan ha lavorato, tra gli altri, per Vogue, Harper’s Bazaar, Elle e V Magazine. Si trasferisce poi a Londra, lasciandosi alle spalle l’amore per la Grande Mela e la sua Ducati Panigale 959: la passione per le motociclette e le corse le hanno infatti fatto scoprire l'eSC, che le ha permesso di diventare pilota per la stagione in corso.
L'unico maschio del team è Jamiel Guarchadi. Nato a Lugano, è un grande amante degli sport adrenalinici, pratica parkour, scooter, snowboard e roller freestyle, cliff jumping, skateboarding: le sfide sono il suo campo d’azione prediletto. La passione per il monopattino inizia in tenera età: già a un anno e mezzo si cimentava su quello a due ruote e negli anni non ha mai abbandonato questa passione, investendo tutto il tempo libero a sua disposizione allo skatepark, migliorando e perfezionando la sua tecnica.